Felv nel gatto: quali sono i sintomi?

Gaetano De rosa
2025-03-09 06:41:11
Numero di risposte: 11
I sintomi della leucemia felina sono molto aspecifici: vomito, inappetenza, perdita di peso, apatia, dispnea, sintomi neurologici. Il Virus della Leucemia Felina predispone, inoltre, allo sviluppo di tumori dei tessuti linfoidi.

Ione D'angelo
2025-03-08 23:06:52
Numero di risposte: 12
Febbre.
Debolezza e affaticamento.
Mancanza di appetito.
Dimagrimento.
Anemia.
Difficoltà respiratorie.
Ingrossamento dei linfonodi.
Immunodepressione.
La depressione del sistema immunitario aumenta la predisposizione del gatto a contrarre infezioni virali e batteriche che possono causare: vomito, diarrea cronica, ittero, otiti, infezioni respiratorie, lesioni cutanee, linfomi, pancitopenia, convulsioni.
Il gatto FeLV positivo può anche risultare asintomatico per alcuni mesi o addirittura anni, fino allo sviluppo completo della malattia.

Joey Negri
2025-03-08 15:28:06
Numero di risposte: 12
Tra i sintomi della FeLV si registrano:
– letargia
– perdita di peso
– anemia (che a sua volta si manifesta tramite pallori agli occhi e alla bocca, sonnolenze, letargie, pruriti, atteggiamento di mordere e ingurgitare oggetti non commestibili)
– febbre
– diarrea
– infezioni ricorrenti
– problemi di dentizione
– ingrossamento dei linfonodi
– difficoltà respiratorie

Lidia De luca
2025-03-08 14:31:30
Numero di risposte: 15
Ci possono essere gatti asintomatici, altri che manifestano sintomi generici come febbre, abbattimento, anoressia, perdita di peso e altri ancora che manifestano sintomi relativi agli organi colpiti dal virus. A questo dobbiamo sommare le infezioni secondarie causate dall’immunodepressione, quindi il micio FeLV positivo sarà maggiormente suscettibile a polmoniti, gastroenteriti, toxoplasmosi, FIP, FIV e via dicendo. I principali sintomi di FeLV sono:
Linfoma multicentrico, mediastinico, alimentare, leucemia, linfoma renale, linfoma oculare, glomerulonefrite, sintomi neurologici, zoppie, aborto, natimortalità e fibrosarcomi.

Emilio Fabbri
2025-03-07 20:10:33
Numero di risposte: 15
L’infezione da FeLV può causare inizialmente sintomi aspecifici e simil influenzali come abbattimento, febbre, aumento di volume dei linfonodi, ma in alcuni casi è asintomatica. Dopo questa fase il virus può essere debellato dall’organismo oppure andare a localizzarsi nel midollo osseo e determinare, anche dopo mesi o anni (raramente oltre i 3 anni), la sintomatologia riferibile alla leucemia, che può comprendere: infezioni a diversi organi e apparati, tumori, anemie e sintomi neurologici.

Lisa Ferri
2025-03-07 03:01:27
Numero di risposte: 16
La sintomatologia è piuttosto aspecifica e si può riassumere in segni che indicano una diminuzione delle difese immunitarie del soggetto (immunodepressione), quindi una maggior predisposizione a contrarre malattie, infezioni secondarie e sviluppo di tumori (soprattutto linfomi e leucemie).
Leggi anche
- Quali malattie può trasmettere il gatto all'uomo?
- Quando allarmarsi per il micio?
- Quali malattie possono trasmettere i gatti?
- Dormire con il gatto: rischi per la salute?
- Gatto che sbava: perché lo fa?
- Gatto malato? Come capire se sta male?
- Ascaridi del gatto: rischio per l'uomo?
- Dormire con i gatti: pro e contro?
- Baciare un gatto: è rischioso?
- Gatto morente: quali sono i segnali premonitori?
- Mastocitoma felino: come si manifesta?
- Gatto FeLV+: cosa significa e cosa fare?
- FeLV: Quanto vive un gatto positivo?
- Vermi dal gatto: ce li ho anch'io?
- Ascaridi: quali sono le cause?