:

Ascaridi del gatto: rischio per l'uomo?

Mauro Battaglia
Mauro Battaglia
2025-03-08 00:09:06
Numero di risposte: 8
Gli ascaridi sono tra i vermi più comuni nei cani: le loro uova possono essere facilmente diffuse nel terreno tramite le feci. Il rischio contagio è più comune in quei luoghi dove l’igiene scarseggia. L’ascaridiosi, nell’uomo, causa problemi ai polmoni e al fegato e nei bambini infettati può portare alla cecità. La toxocariasi è causata da larve di Ascaridi nei polmoni e fegato; colpisce soprattutto i bambini per l’abitudine di ingerire terriccio o sabbia contaminata dalle uova, o portarsi alla bocca le mani infette dopo aver manipolato terreno contaminato magari da feci di cani. Se le larve si localizzano nell’occhio può portare alla cecità.
David D'angelo
David D'angelo
2025-03-07 23:38:29
Numero di risposte: 4
I gatti ospitano spesso nematodi all’interno del tratto digestivo, e le infezioni causate da questi parassiti provocano di norma una significativa escrezione di uova nell’ambiente. Quando queste finiscono nella lettiera o nei giardini, si innesca il rischio che possano entrare in contatto ed essere ingerite da coloro che maneggiano quelle superfici contaminate, anche attraverso il consumo di piante e verdure non lavate con attenzione: se ciò accade, le larve dei nematodi possono schiudersi e svilupparsi all’interno del corpo dei malaugurati ospiti umani. Tra i diversi possibili sintomi si annoverano disturbi respiratori, simili nella loro manifestazione ad un attacco d’asma, dolore muscolare e acuizione della sensibilità epidermica. Se poi le larve si spingono ad infettare aree come l’occhio o il cervello, le conseguenze possono diventare davvero molto gravi.
Dindo Amato
Dindo Amato
2025-03-06 14:54:19
Numero di risposte: 14
L’infestazione da Ascaridi può interessare anche l’essere umano che entra in contatto con le feci in cui sono presenti le uova di questi parassiti. Possono essere molto pericolosi per adulti e bambini perché hanno la capacità di raggiungere fegato e polmoni attraverso il sangue.