Gatto malato? Come capire se sta male?

Yago Palumbo
2025-03-09 17:31:41
Numero di risposte: 6
Sarai sorpreso di sapere che i gatti sono grandi specialisti della dissimulazione: fanno sempre finta che vada tutto bene, quindi a volte è difficile capire se sono malati. Soprattutto nelle prime fasi, il tuo gatto tenderà a fingere che tutto vada bene.
Ecco perché è così importante fare attenzione a qualsiasi cambiamento nel suo comportamento, perché i sintomi stessi passerebbero inosservati nei primi momenti di una malattia felina. Alcuni comportamenti che denotano un gatto malato sono l'aumento o diminuzione dell’appetito.
Se il gatto è malato, dormirà di più e noterai che è letargico. Può anche smettere di fare i movimenti che faceva prima, come saltare. I cambiamenti di comportamento possono destare sospetti.
Se il tuo gatto smette di dedicarsi a questo rituale, il suo manto comincerà ad avere un brutto aspetto e sulla sua pelle potrebbero apparire delle squame bianche che ricordano la forfora.

Bernardo Bellini
2025-03-09 15:11:49
Numero di risposte: 23
Se tali comportamenti abituali vengono a mancare, possono essere la prima campanella d’allarme di un problema di salute.
Il naso asciutto che tendenzialmente deve essere un tartufino roseo umido e gradevole al tatto, problemi come la stitichezza, la diarrea, i rigurgiti frequenti: sono tutti sintomi molto seri.
Anche il cambiamento di comportamento deve essere tenuto in considerazione come segnale di una possibile malattia.
Infine ricordiamoci che occhi e orecchie devono essere sempre brillanti e puliti; quando ciò non accade, è un segnale che ci indirizza verso il veterinario.
I segnali che a volte il proprietario lascia un po’ correre e che invece sono i primi sintomi che il gatto non sta bene, stanno sicuramente nel cambiamento del comportamento, come l’andarsi a nascondere.
Altre sintomatologie riguardano l’appetito: un gatto che non mangia abbastanza, che mangia meno di quanto è abituato a fare; un gatto che mangia e rigetta oppure se inizia a bere veramente tanto.
In un gatto, un pelo arruffato, unto, con della forfora indica che il gatto non fa le sue abituali pulizie, non si sente nello stato di salute tale da mettersi in gioco e fare le sue cose.
Un gatto che dorme troppo, che anche quando si sveglia comunque non è particolarmente reattivo particolarmente vigile è un segnale.

Cosetta Conte
2025-03-08 05:24:46
Numero di risposte: 17
Se notiamo un cambiamento in questi comportamenti, e ci accorgiamo che il gatto sta troppo sulle sue, è il caso di iniziare a interrogarsi sul motivo. Come noi umani quando non ci sentiamo bene fisicamente, infatti, anche il gatto può avvertire uno scarso senso di fame, proprio perché possono essere percepiti dolori o malessere. Osserva quindi le abitudini alimentari del tuo gatto, se noti scarso appetito per più giorni, magari associato anche a una evidente perdita di peso, rivolgiti al veterinario. Se osservi che il tuo gatto consuma molta acqua è un segnale da non sottovalutare e che può indicare un’eccessiva disidratazione dovuta a diverse possibili cause. Osservare le feci del tuo gatto può darti molte informazioni sul suo stato di salute. Se osservi che il suo pelo appare trascurato, sporco e poco lucente, è il caso di tenere l’animale sotto controllo, può essere il segnale di un possibile malessere.

Evangelista Sala
2025-03-07 21:57:44
Numero di risposte: 12
I gatti malati tendono a dormire di più. Se il vostro micio non manifesta altri segni di malattia come vomito, diarrea, perdita di appetito o evidenti rigonfiamenti, tenetelo semplicemente sotto controllo.
Se è letargico o non ha energie potrebbe avere febbre, difficoltà respiratorie o stare male. Questo è leggermente diverso da quando tende a dormire di più poiché in questo caso il gatto è sveglio, ma non ha le energie per interagire o partecipare alle attività quotidiane.
Se avete l’impressione che non mangi molto o che mangi più del normale, potrebbe esserci qualche problema. Un gatto con la febbre in genere dorme costantemente, rifiuta il cibo e il suo pelo è opaco, arruffato e disordinato.
Un gatto malato generalmente non ha l’energia per prendersi cura del proprio pelo. Solitamente un pelo inizialmente lucido e curato diventa via via opaco, arruffato e trascurato.

Sebastiano Ruggiero
2025-03-06 20:47:24
Numero di risposte: 6
I gatti sono animali molto abitudinari e ogni variazione della loro routine quotidiana va considerato con attenzione. Infatti, potrebbe essere il segnale che l’animale non sta bene. Un gatto che non sta bene tende a: nascondersi e isolarsi, è letargico e pigro, è meno reattivo agli stimoli. Se il tuo gatto è di solito molto attivo ed è un giocherellone e all’improvviso si muove con difficoltà ed evita di saltare, è possibile che abbia qualche problema osteo articolare. Un gatto che non sta bene tende ad avere un forte calo dell’appetito o un considerevole aumento della sete. Se il pelo risulta opaco, untuoso e poco curato è possibile che il micio non stia bene e non riesca a prendersi cura di sé stesso. Altri segnali di disagio e malessere possono essere vomito, diarrea, respiro affannoso, occhi e orecchie non puliti, gengive di colore scuro.

Mariapia Martino
2025-03-06 15:30:48
Numero di risposte: 15
Quando hanno una malattia, il comportamento dei gatti cambia e tendono spesso a essere apatici e introversi. Il vomito del gatto accompagnato da apatia, depressione, diarrea o perdita di appetito indica la presenza di un problema e richiede l'intervento del veterinario. Se il gatto è stranamente iperattivo, distratto e restio a lasciarsi toccare fino al punto di diventare aggressivo, è opportuno consultare il veterinario perché questi cambiamenti a livello comportamentale potrebbero indicare un problema di salute del gatto.
Leggi anche
- Quali malattie può trasmettere il gatto all'uomo?
- Quando allarmarsi per il micio?
- Quali malattie possono trasmettere i gatti?
- Dormire con il gatto: rischi per la salute?
- Gatto che sbava: perché lo fa?
- Felv nel gatto: quali sono i sintomi?
- Ascaridi del gatto: rischio per l'uomo?
- Dormire con i gatti: pro e contro?
- Baciare un gatto: è rischioso?
- Gatto morente: quali sono i segnali premonitori?
- Mastocitoma felino: come si manifesta?
- Gatto FeLV+: cosa significa e cosa fare?
- FeLV: Quanto vive un gatto positivo?
- Vermi dal gatto: ce li ho anch'io?
- Ascaridi: quali sono le cause?