Dormire con il gatto: rischi per la salute?

Umberto Marino
2025-03-09 19:12:44
Numero di risposte: 12
Non esiste una risposta valida per tutti: per rispondere andrà analizzato lo stile di vita del vostro gatto.
Se il micio passa molte ore fuori casa, vi consigliamo di non dormire con lui.
Oltre ai parassiti, potrebbe contrarre malattie causate da animali cacciati o alimenti andati a male.
Se invece il gatto sta prevalentemente in casa, avrà meno possibilità di contrarre malattie; potrete pensare di dormire con lui.
Per la sua e per la vostra salute, è comunque opportuno essere certi che non abbia nessuna malattia.
Vi consigliamo di: Vaccinare il gatto e farlo visitare regolarmente da un veterinario, fargli il bagno al gatto e trattarlo con antiparassitari.
Se invece sei allergico al pelo del gatto, non dovresti dormire con lui

Caterina Ferrara
2025-03-09 08:11:53
Numero di risposte: 8
Le zoonosi, cioè le malattie che si possono contrarre da un animale, sono, nel caso del gatto, poche e riguardano perlopiù persone con problemi immunitari. Se parliamo di persone sane, la possibilità di contrarre una malattia a causa del contatto con il gatto è veramente minima, se si osservano le comuni regole del buon senso e dell’igiene. A volte, il contatto con il gatto può scatenare allergie, e in questo caso è bene rivolgersi all’allergologo, perché si tratta di un problema spesso risolvibile con terapie mirate, di tipo desensibilizzante. Tanti proprietari, peraltro sanissimi, non rinuncerebbero a dormire con il gatto perché lo trovano estremamente appagante, nonostante siano abitudini che noi sconsigliamo.

Caligola Negri
2025-03-08 22:25:37
Numero di risposte: 13
Non tutti traggono beneficio dalla presenza del cane/gatto nel letto. Diversi studi hanno evidenziato un impatto negativo sulla qualità del sonno dovuto a Movimenti notturni, Russamento e rumori respiratori, Cambiamenti della temperatura. Per le persone allergiche, dormire con un cane/gatto può esacerbare i sintomi respiratori a causa di Peli e forfora e l'Esposizione agli acari della polvere. Cani, gatti e altri animali possono trasmettere zoonosi, ossia malattie che passano dagli animali all’uomo, come la toxoplasmosi, la leptospirosi o alcune infezioni da batteri come Salmonella e Campylobacter. I bambini piccoli, le donne in gravidanza, gli anziani e le persone con un sistema immunitario compromesso devono prestare particolare attenzione

Fatima Santoro
2025-03-08 13:31:48
Numero di risposte: 7
Dormire con il gatto non fa sostanzialmente male, ma presenta alcuni contro. Se il tuo gatto passa molto tempo fuori casa e in giardino infatti potrebbe salire sul letto con le zampette sporche di terra o di altro, costringendo il padrone a entrare in contatto con germi, batteri o addirittura zecche e pulci pericolose per la salute. Va poi considerato che il gatto ha un ciclo sonno-veglia differente dall'uomo. Condividere il letto con il micio dunque potrebbe costringerti ad alzarti all'improvviso nel cuore della notte oppure svegliarti prestissimo per via delle attività del tuo pet, pronto a mettersi a caccia o desideroso di coccole.
Prima di tutto fai dormire il micio sopra le coperte per evitare che i batteri che si trovano sul pelo possano entrare a contatto con le lenzuola e – di conseguenza – arrivare a te. Fai arieggiare al meglio la stanza, sbatti le coperte e facilita il ricambio d'aria per fare in modo che la camera da letto sia sempre pulita, in ordine e igienizzata.

Roberto Riva
2025-03-08 12:48:47
Numero di risposte: 14
Il motivo principale, come è facile immaginare, è di natura igienica e il pelo che il micio può lasciare tra le lenzuola è solo il primo esempio. Se il gatto vive anche all’esterno non potrai evitare che al rientro in casa porti con sé un po’ di sporcizia.
Se in casa vivono persone allergiche ai gatti o che soffrono di asma, meglio tenere il gatto a debita distanza dalle camere da letto. Il problema della sporcizia, comunque, non è nulla al confronto con i parassiti. Un contatto molto stretto il gatto potrebbe trasmettere questi fastidiosi esserini anche all’uomo, causando nella peggiore delle ipotesi anche importanti malattie, come la Borreliosi.
Secondo alcuni studi, inoltre, dormire con il gatto nel letto non migliorerebbe la qualità del sonno, contrariamente a quanto non fa invece la presenza del cane. Questo perché i gatti si adattano molto meno al ritmo sonno-veglia umano: in natura, infatti, i felini sono attivi soprattutto di notte e nelle primissime ore del mattino, proprio quando noi umani dormiamo più profondamente.

Mariano Ferretti
2025-03-08 07:44:45
Numero di risposte: 15
Oltre ai disturbi del sonno ai quali abbiamo già accennato, occorre considerare alcuni eventuali rischi per la salute. Si possono, per esempio, sviluppare o acuire allergie e forme di asma. Nonostante tutte le precauzioni igieniche alle quali badiamo quando portiamo fuori il cane, è inoltre possibile entrare in contatto con parassiti, come pulci e zecche, pericolosi sia per l’animale sia per l’umano. Non sono da trascurare, infine, i rischi di sviluppare zoonosi, cioè malattie causate da germi e virus contratte dagli animali e trasmesse all’uomo. Le infezioni zoonotiche trasmesse da animali domestici sono rare, ma alcune forme possono essere particolarmente gravi e, talvolta, letali.

Silvia Ferrari
2025-03-07 11:40:39
Numero di risposte: 7
Dormire con il gatto può suscitare diversi interrogativi dal punto di vista della salute e dell’igiene. La compagnia e il contatto del gatto hanno diversi effetti positivi, ma ci possono essere alcuni lati negativi, che possono rendere il riposo degli umani (e anche dei mici) poco gradevole. L’igiene è un fattore importante da prendere in considerazione quando si desidera dormire con il proprio gatto nel letto. Un gatto che esce abitualmente, o non è vaccinato, o ancora è in contatto con altri animali (magari uccelli, topi o gatti randagi) può trasmettere delle malattie e dei parassiti.
Leggi anche
- Quali malattie può trasmettere il gatto all'uomo?
- Quando allarmarsi per il micio?
- Quali malattie possono trasmettere i gatti?
- Gatto che sbava: perché lo fa?
- Gatto malato? Come capire se sta male?
- Felv nel gatto: quali sono i sintomi?
- Ascaridi del gatto: rischio per l'uomo?
- Dormire con i gatti: pro e contro?
- Baciare un gatto: è rischioso?
- Gatto morente: quali sono i segnali premonitori?
- Mastocitoma felino: come si manifesta?
- Gatto FeLV+: cosa significa e cosa fare?
- FeLV: Quanto vive un gatto positivo?
- Vermi dal gatto: ce li ho anch'io?
- Ascaridi: quali sono le cause?