:

Quali malattie possono trasmettere i gatti?

Olo Ferrara
Olo Ferrara
2025-03-09 00:01:39
Numero di risposte: 10
Soprattutto infezioni da miceti (funghi, e quindi micosi), batteri e parassiti. Il più famoso, tra questi, è il Toxoplasma gondii, responsabile della toxoplasmosi; se una donna gravida viene in contatto con questo parassita, ne possono derivare gravi danni per il feto. A volte, il contatto con il gatto può scatenare allergie, e in questo caso è bene rivolgersi all’allergologo, perché si tratta di un problema spesso risolvibile con terapie mirate, di tipo desensibilizzante. Infine, la cosiddetta malattia da graffio di gatto: il germe della Bartonella può trasmettersi in caso di lesione traumatica, specie se su ferita o pelle non perfettamente sana, e richiedere opportune terapie mediche. Ci sono infine i parassiti intestinali (i cosiddetti “vermi”, spesso a loro volta correlati al ciclo vitale delle pulci, per esempio) e le pulci stesse (l’ectoparassita più diffuso in assoluto).
Vittorio Negri
Vittorio Negri
2025-03-08 00:47:27
Numero di risposte: 10
La malattia da graffio di gatto è un'infezione causata dai batteri Gram-negativi Bartonella henselae. L'infezione si trasmette all'uomo tramite un morso o un graffio. Altri artropodi (p. es., zecche, pidocchi, zanzare) possono anche ospitare diverse specie di Bartonella e hanno dimostrato di essere vettori di malattie umane. La B. henselae è una delle cause più frequenti di endocardite con coltura negativa, generalmente in pazienti con malattia cardiaca valvolare predisponente. Nei pazienti immunodepressi, il B. henselae può causare angiomatosi bacillare e peliosi epatica.
Mariagiulia Rizzo
Mariagiulia Rizzo
2025-03-07 22:03:39
Numero di risposte: 14
La toxoplasmosi è una malattia provocata dall'infezione di un parassita, il Toxoplasma gondii, che può trasmettersi all'uomo attraverso gli animali, in particolare i gatti, il cibo, carne cruda di maiale e di pecora, vegetali contaminati da feci di gatto. La toxoplasmosi è una parassitosi, è un'infezione causata dal Toxoplasma gondii che si trasmette generalmente a partire dai gatti e, poi, in maniera indiretta attraverso altri animali. Generalmente si contrae entrando in contatto con gatti o altre specie feline, ad esempio durante la pulizia della lettiera, oppure attraverso la carne di animali infetti, consumata cruda o ancora con verdure crude che siano state contaminate da feci in cui è presente il parassita. È bene ricordare che la presenza del parassita nel felino spesso non produce alcuna manifestazione osservabile nell'animale.
Renzo Pagano
Renzo Pagano
2025-03-07 21:02:05
Numero di risposte: 12
La malattia del graffio di gatto è causata da un graffio ma anche da un morso del gatto. La Toxoplasmosi è causata dal parassita Toxoplasma Gondii che viene espulso dal gatto tramite le sue feci. I gatti possono trasmettere anche il Tetano. Come il Tetano, la Rabbia è una malattia potenzialmente letale. Anche l’infezione da Campylobacter ha come vettore le feci del gatto, tra gli altri animali, e a questa categoria appartiene anche la Giardiasi. La Tigna è una malattia della pelle provocata da un fungo. Infine, anche la Toxocariasi è causata da un parassita.
Rosita Marini
Rosita Marini
2025-03-06 18:07:51
Numero di risposte: 13
Tra le malattie più conosciute si trova la toxoplasmosi, causata dal parassita Toxoplasma gondii, che può essere trasmesso all'uomo attraverso le feci del gatto. La rabbia è una malattia virale letale che colpisce il sistema nervoso. Questa infezione batterica è trasmessa all'uomo tramite graffi o morsi. La tigna non è, come potrebbe suggerire il nome, un parassita, ma una malattia fungina che colpisce la pelle, il pelo e, raramente, le unghie. I gatti possono essere portatori di parassiti come la tenia, che può essere trasmessa all'uomo se si entra in contatto con le pulci infette che spesso fungono da vettore. Entrambe queste malattie batteriche possono essere trasmesse dal gatto all'uomo, spesso attraverso il contatto con feci contaminate.