:

Quali malattie può trasmettere il gatto all'uomo?

Antonietta Orlando
Antonietta Orlando
2025-03-09 17:04:01
Numero di risposte: 10
Tra le malattie più conosciute si trova la toxoplasmosi, causata dal parassita Toxoplasma gondii, che può essere trasmesso all'uomo attraverso le feci del gatto. La rabbia è una malattia virale letale che colpisce il sistema nervoso. Questa infezione batterica è trasmessa all'uomo tramite graffi o morsi. La tigna non è, come potrebbe suggerire il nome, un parassita, ma una malattia fungina che colpisce la pelle, il pelo e, raramente, le unghie. I gatti possono essere portatori di parassiti come la tenia, che può essere trasmessa all'uomo se si entra in contatto con le pulci infette che spesso fungono da vettore. Entrambe queste malattie batteriche possono essere trasmesse dal gatto all'uomo, spesso attraverso il contatto con feci contaminate.
Elisabetta Longo
Elisabetta Longo
2025-03-09 08:06:18
Numero di risposte: 19
La toxoplasmosi è una malattia provocata dall'infezione di un parassita, il Toxoplasma gondii, che può trasmettersi all'uomo attraverso gli animali, in particolare i gatti, il cibo, carne cruda di maiale e di pecora, vegetali contaminati da feci di gatto. La toxoplasmosi è una parassitosi, è un'infezione causata dal Toxoplasma gondii che si trasmette generalmente a partire dai gatti e, poi, in maniera indiretta attraverso altri animali. Solitamente si contrae entrando in contatto con gatti o altre specie feline, ad esempio durante la pulizia della lettiera, oppure attraverso la carne di animali infetti, consumata cruda (la cottura uccide il parassita) o ancora con verdure crude che siano state contaminate da feci in cui è presente il parassita.
Nicola Parisi
Nicola Parisi
2025-03-09 01:44:13
Numero di risposte: 14
Iniziamo con quella che porta il nome del suo artefice, questa malattia è causata, appunto, da un graffio ma anche da un morso del gatto.\ Una tra le malattie più conosciute e spesso temute soprattutto dalle donne in stato interessante è la Toxoplasmosi.\ Ebbene sì, i gatti possono trasmettere anche il Tetano.\ Forse la malattia a trasmissione animale per eccellenza è la Rabbia.\ Anche l’infezione da Campylobacter ha come vettore le feci del gatto.\ A questa categoria appartiene anche la Giardiasi che può essere trasmessa nello stesso modo della già citata infezione da Campylobacter.\ Si tratta di una malattia della pelle provocata da un fungo e da il via a micosi con manifestazioni rosacee sulla cute: la Tigna.\ Anche qui c’entra un fastidioso parassita ma la sintomatologia può comportare, tra le varie manifestazioni, anche asma e ingrossamento del fegato: Toxocariasi.
Erminia De Santis
Erminia De Santis
2025-03-08 14:39:13
Numero di risposte: 7
La malattia da graffio di gatto è un'infezione causata dai batteri Gram-negativi Bartonella henselae. L'infezione si trasmette all'uomo tramite un morso o un graffio. La pulce del gatto trasmette l'infezione tra i gatti e può essere la causa della malattia negli esseri umani che non hanno avuto contatto con i gatti. Nei pazienti immunocompromessi, il B. henselae può causare angiomatosi bacillare e peliosi epatica. La B. henselae è una delle cause più frequenti di endocardite con coltura negativa, generalmente in pazienti con malattia cardiaca valvolare predisponente. Nei pazienti con AIDS può verificarsi una grave malattia disseminata.
Ludovico Gentile
Ludovico Gentile
2025-03-07 05:38:23
Numero di risposte: 15
La rabbia è una delle malattie più conosciute, viene trasmessa attraverso i morsi, graffi e contatti con la saliva di animali infetti a sangue caldo. La scabbia è una malattia causata da un acaro, chiamato Sarcoptesscabiei, parassita invisibile ad occhio nudo, scava gallerie con formazioni di lesioni a carattere pruriginoso, vescicole e croste e la trasmissione all’uomo può avvenire per contatto diretto o indiretto. Altro acaro agente di zoonosi è Cheyletiellablakei, che provoca dermatiti fortemente pruriginose accompagnate da abbondante forfora. Inoltre, le infezioni da Salmonella vengono trasmesse per contatto con le feci di un gatto anche apparentemente sano e provoca nell’uomo diarrea di vario grado di gravità, mentre le infezioni da Cryptosporidium vengono assunte per contatto con escrementi del gatto e provoca nell’uomo gastroenterite. Un protozoo ostinato e complicato da debellare è Giardia la cui trasmissione dal gatto all’uomo avviene per contatto con escrementi del felino provocando diarrea, infine, la Bordetella è un batterio che attacca le vie respiratorie e può essere trasmesso all’uomo per via aerea e provoca nell’uomo sintomi respiratori similinfluenzali. Anche alcuni vermi possono essere trasmessi all'uomo: Toxocaracati, verme intestinale che viene assunto per contatto con escrementi, la cui migrazione nell’organismo porta diversi sintomi a seconda della localizzazione; Dirofilaria, verme che viene trasmesso tramite contatto con gli escrementi e provoca nell’uomo patologie oculari, cutanee e del sistema linfatico; Strongiloidesstecolaris, verme che viene trasmesso per contatto con gli escrementi e provoca nell’uomo meteorismo, dolore addominale e malassorbimento; Ancilostoma, verme intestinale che si trasmette attraverso il contatto con le feci, provoca nell’uomo tosse, asma e anemia secondaria.