:

Come ti dimostra affetto il tuo gatto?

Orfeo Fontana
Orfeo Fontana
2025-03-31 21:30:46
Numero di risposte: 16
Strusciarsi contro le gambe o il corpo inarcandosi, con la coda dritta e vibrante, è per esempio un chiaro segnale di amore. Così come socchiudere gli occhi o sfregare il muso contro il viso del proprietario: rappresentano una dimostrazione di affetto e un modo per rivendicare l’appartenenza e richiedere attenzioni. Anche il gatto che fa le fusa quando viene coccolato sta esprimendo la sua gratitudine, come pure un gatto che si rilassa mostrando la pancia.
Teresa Martinelli
Teresa Martinelli
2025-03-31 20:35:59
Numero di risposte: 16
Strizza entrambi gli occhi guardandoti. Il tuo pelosetto strofina spesso il muso sulla tua testa o su di te in generale, sulle tue spalle o sui tuoi fianchi. Il tuo micione ti lecca come se stesse curando il mantello di un altro gatto? Tiene la coda alzata. Il tuo pelosetto è felice e vuole esprimerti tutto il suo affetto quando ha la coda dritta con la punta un po’ piegata, a mo’ di punto di domanda. Il gesto del micio che muove ritmicamente le sue zampe su di te, come se stesse facendo la pasta, è una grande dimostrazione di attaccamento nei tuoi confronti, che ha imparato da piccolo durante l’allattamento. Anche le fusa sono il più tipico dei segnali di amore: il gatto di solito le fa quando sta bene ed è a suo agio. Se il tuo gatto non si stacca dalle tue gambe, significa che ti ama e che vuole assolutamente fartelo capire.
Angelina D'angelo
Angelina D'angelo
2025-03-31 19:59:43
Numero di risposte: 44
Se quando il gatto ti sta vicino inizia a fare le fusa, ti sta comunicando che stare al tuo fianco lo fa sentire rilassato e al sicuro. Tra i gesti d'affetto dei gatti riconosciuti come tali, “fare la pasta” è sicuramente il più buffo ma anche il più tenero. La pancia è la parte del corpo del gatto più vulnerabile, perciò mostrarla o addirittura farsela accarezzare è un segnale di completa fiducia. Se il mio gatto sceglie spesso di dormire con me, o addosso a me, significa che si fida ciecamente! Se il mio gatto si avvicina a me con la testa e si struscia, sappi che lo fa per marcarti con il suo odore.
Paolo Valentini
Paolo Valentini
2025-03-31 18:03:02
Numero di risposte: 14
Quando si tratta di dimostrare il proprio affetto negli umani, i gatti sono più introversi degli altri pet. Ad esempio, per dimostrarti la sua predilezione, un micio ti include nel suo passatempo preferito. Se il mio micetto sceglie spesso le mie gambe per appisolarsi, significa che si fida al 100% del fatto che nulla di male gli possa accadere quando è in braccio a me. Se il mio micio si dondola sulla schiena allungando il suo pancino soffice verso di me, esprime tutta la sua gioia e serenità e mi sta dicendo che è davvero felice. Ogni volta che fa un lento ed enfatico “occhiolino” nella mia direzione, mi sta dicendo che si fida di me e mi vuole bene. Se il mio pelosetto mi tocca amorevolmente la fronte con la sua testa o strofina spesso la testa sulla mia gamba, posso ritenermi fortunato perché mi sta dicendo che si fida di me e mi ha accettato come suo umano.
Lino Gatti
Lino Gatti
2025-03-31 17:32:54
Numero di risposte: 11
Quando mi è vicino o mentre lo accarezzo, fa le fusa e questo è un segnale positivo che si sente a suo agio con me e mi vuole bene. Si struscia contro di me con il muso o i fianchi, utilizzando le ghiandole odorifere per marcarti come "suo". Mi guarda e sbatte lentamente le palpebre, dimostrandomi fiducia e affetto. Se ne avesse la possibilità, mi porterebbe "regali" sotto forma di piccoli animali, giocattoli o altri oggetti, mostrando il suo istinto di prendersi cura di me, considerandomi parte del suo gruppo sociale.
Silvano Silvestri
Silvano Silvestri
2025-03-31 16:46:59
Numero di risposte: 9
Se gli occhi del mio micio sono puntati su di te mentre è accoccolato sul tuo grembo, sappi che questo è il suo modo per dirti “ti voglio bene”. Se il mio micio mi fa un massaggio con le zampe, mi sta dimostrando affetto nello stesso modo in cui lo farebbe con la sua mamma. Se le fusa del micio sono leggere e avvengono in mia presenza, ad esempio mentre è raggomitolato su di me, allora è un buon segno e significa che il mio amico è cotto di me. Quando si tratta di scegliere un luogo di riposo, infatti, seguono alcune regole fondamentali e quando un gatto sceglie di dormire con te, vicino a te o su di te, significa che si fida e ti ama. Quando il micio strofina il suo viso su di me mi sta marcando con il suo odore perché, per lui, questo odore è sinonimo di confort e familiarità.
Maria Costantini
Maria Costantini
2025-03-31 16:14:10
Numero di risposte: 50
Mi segue ovunque. Si struscia e mi dà dei colpetti con la testa. Lascia su di me il suo odore. Fa le fusa. Ti dorme addosso. Cerca le coccole. Mi accoglie con gioia quando rientro in casa. Mi mostra la pancia. Mi manda i "baci".