:

Gatto Scottish Fold: cosa sapere?

Quasimodo Russo
Quasimodo Russo
2025-03-31 12:42:38
Numero di risposte: 10
L'osteocondrodisplasia del gatto è una malattia che colpisce tutti i gatti di razza Scottish Fold. Si tratta di un’anomalia di sviluppo del tessuto osseo e delle cartilagine, dovuta ad una mutazione genetica che è responsabile del tipico aspetto piegato della punta delle orecchie di questa razza. I segni più evidenti sono zoppia, dolore, coda spessa e zampe piccole che tuttavia si manifestano con gravità diversa. Non esiste una cura.
Aldo Coppola
Aldo Coppola
2025-03-31 10:06:02
Numero di risposte: 10
The Scottish Fold is a breed of domestic cat with a natural dominant-gene mutation that affects cartilage throughout the body, causing the ears to fold.
Pierfrancesco D'amico
Pierfrancesco D'amico
2025-03-31 08:43:58
Numero di risposte: 15
Lo Scottish Fold è una varietà di gatto originaria della Scozia. Questa tipologia di gatto si caratterizza per avere le orecchie piegate in avanti (fold in inglese). La piega delle orecchie è causata da una patologia genetica denominata osteocondrodisplasia. Ha carattere socievole e giocoso anche in età adulta e viene spesso consigliato per i bambini. Abile cacciatore, resiste bene alle basse temperature ed è adatto alla vita in appartamento, ma soffre la solitudine per molte ore. Le sue orecchie particolari richiedono cure specifiche; la pulizia deve essere effettuata con delicatezza e regolarmente, facendo attenzione al cerume accumulato tra le pieghe. Se la pulizia delle orecchie viene trascurata lo Scottish Fold può rischiare infezioni che, nelle forme più gravi, possono comprometterne l'udito. È buona norma che gli accoppiamenti avvengano sempre con soggetti con le orecchie dritte per evitare gravi problemi di salute.