:

Gatti con le orecchie girate: quali razze sono?

Rosanna Marchetti
Rosanna Marchetti
2025-03-31 13:40:54
Numero di risposte: 16
Il Scottish Fold è una razza di gatti conosciuta per le sue orecchie piegate in avanti, che conferiscono loro un aspetto adorabile e distintivo. La caratteristica distintiva del Scottish Fold, le orecchie piegate, è il risultato di una mutazione genetica naturale che è stata scoperta per la prima volta in Scozia negli anni '60.
Valentina Basile
Valentina Basile
2025-03-31 11:40:25
Numero di risposte: 13
Lo Scottish Fold è una varietà di gatto originaria della Scozia. Questa tipologia di gatto si caratterizza per avere le orecchie piegate in avanti (fold in inglese). La piega delle orecchie è causata da una patologia genetica denominata osteocondrodisplasia. Nel 1961 un pastore scozzese, William Ross, vide un randagio bianco nei pressi di Coupar Angus nella regione del Tayside in Scozia e notò le sue strane orecchie piegate. Decisero di chiamare la nuova razza "lop-eared", come una varietà di conigli con la stessa caratteristica. Negli anni '70 la razza dei coniugi Ross venne ribattezzata Scottish Fold.
Maria Costantini
Maria Costantini
2025-03-31 11:39:12
Numero di risposte: 50
La razza di gatto con le orecchie piegate più famosa è lo Scottish Fold. Le orecchie piegate sono la caratteristica più evidente osservabile in questo felino, ma non sono l'unica particolarità che li rendono distinti. Tutti i gatti nascono con orecchie dritte e piatte, ma diventano completamente dritte entro le tre settimane di età. I gatti Scottish Fold non fanno eccezione. La differenza è che la maggior parte degli Scottish Folds, hanno una piega sulla punta dell'orecchio. Come indica il nome le orecchie dell'American Curl sono "arricciate" e non piegate. Queste orecchie arricciate danno al felino un aspetto molto distinto che è molto ricercato dagli amanti dei gatti di tutto il mondo. Anche se lo standard della razza accetta solo i gatti con le orecchie dritte, alcuni gatti orientali hanno orecchie più basse con la punta ripiegata all'indietro. I gatti Orientali nascono con le orecchie piegate, ma si rizzano durante la crescita.