:

Come pulire le orecchie del mio Scottish Fold?

Radames Fiore
Radames Fiore
2025-04-03 00:58:07
Numero di risposte: 13
Preparate dei tamponi di garza di cotone. Usate un liquido detergente formulato appositamente per la pulizia delle orecchie dei gatti. Mettete alcune gocce di detergente in ciascun orecchio, quindi massaggiate delicatamente l'esterno dell'orecchio, in particolare la base, per assicurarvi che il detergente copra l'orecchio. Usate un batuffolo di cotone per rimuovere i detriti dall'orecchio del gatto. Ancora una volta, non mettete mai niente, incluso il dito, nel condotto uditivo del vostro micio.
Rosanna Marchetti
Rosanna Marchetti
2025-04-03 00:32:04
Numero di risposte: 16
Scegliamo un momento in cui l'animale è a suo agio e tranquillo: l'occasione ideale potrebbe essere dopo il pasto, al termine delle attività di gioco oppure durante la sessione di coccole quotidiana. Iniziamo dalla parte più esterna: con una salvietta o un asciugamano inumidito, massaggiamo l'esterno dell'orecchio del micio con delicatezza. Passiamo quindi al padiglione auricolare, tamponandolo gentilmente con un batuffolo di cotone immerso nella soluzione detergente e ben strizzato. In alternativa, possiamo optare per una garza sterile, da arrotolare attorno al nostro dito. In ogni caso, ricordiamo di eseguire movimenti che vanno dall'interno verso l'esterno, per evitare di riportare la sporcizia nell'orecchio del micio. Per pulire le orecchie al gatto, l'ideale è servirsi di un apposito detergente auricolare liquido, reperibile in farmacia o nei negozi per animali domestici. L'uso di cotton fioc è caldamente sconsigliato: oltre a spingere più in profondità il cerume, i bastoncini cotonati possono causare danni irreparabili al delicato apparato uditivo del gatto.
Vitalba Rizzi
Vitalba Rizzi
2025-04-02 23:54:32
Numero di risposte: 13
Prima di tutto, controlliamo le orecchie del micio, alla ricerca di eventuali parassiti o corpi estranei. Assicuriamoci inoltre che siano sane e di un bel colore rosa, senza macchie, ferite o aree prive di pelo. Se le orecchie sono semplicemente sporche, possiamo procedere alla pulizia. Con una salvietta inumidita, massaggiamo l’esterno dell’orecchio del micio con delicatezza. Passiamo al padiglione auricolare, tamponandolo con un batuffolo di cotone immerso nella soluzione detergente e ben strizzato. Possiamo usare una garza sterile, eseguendo movimenti che vanno dall’interno verso l’esterno, per evitare di riportare la sporcizia nell’orecchio del micio. L’uso dei bastoncini cotonati (anche per noi) è sconsigliato: oltre a spingere ancora più in profondità questa fastidiosa secrezione potrebbero raggiungere il timpano ed i centri dell’equilibrio arrecando danni anche molto seri. Nel caso vi fossero tappi di cerume o ostruzioni di altra natura, bisogna affidarsi al veterinario.
Aldo Bellini
Aldo Bellini
2025-04-02 23:41:10
Numero di risposte: 6
Con garze sterili; con un detergente specifico; impiegando il tempo necessario per rimuovere tutto lo sporco. Così come nella pulizia delle orecchie del cane, quando si devono pulire le orecchie dello Scottish Fold servono garze sterili per pulire fessure e pieghe. Va poi usato un detergente specifico per rimuovere lo sporco, il cerume e tutte le cellule morte. In alternativa, vanno bene anche le salviette morbide e umide con oli essenziali per un'azione umettante e lenitiva. Occorre anche non agire frettolosamente: bisogna impiegare la giusta quantità di tempo perché questa parte del corpo del felino è estremamente delicata. Ricordiamo anche che pulire le orecchie di questo animale non è opzionale: se l'aspetto viene trascurato, infatti, il felino rischia di contrarre infezioni importanti e di compromettere il proprio udito anche in maniera permanente. Prima di tutto bisogna ispezionare l'orecchio, sia all'interno che all'esterno, per vedere se ci sono irritazioni o lesioni. Dopodiché, si deve passare all'applicazione del prodotto per la pulizia. Dopo l'applicazione, un massaggio può aiutare a sciogliere ed eliminare tutte le impurità che si trovano nell'orecchio. A questo punto si può rimuovere lo sporco con le garze e con tutti gli strumenti del caso. Attenzione, è davvero importante scegliere prodotti pensati per i felini: eventuali detergenti a base alcolica sono banditi perché ritenuti pericolosi. La pulizia infatti deve essere delicata e frequente e va fatta almeno ogni due giorni.