Tonno in scatola: fa male al mio gatto?

Tosca Grassi
2025-03-09 20:49:56
Numero di risposte: 17
Prima di tutto non dare MAI al gatto il tonno in scatola per umani. La lattina contiene un composto organico potenzialmente tossico, il Bisfenolo A o BPA e alti livelli di sodio, che può causare gravi squilibri elettrolitici (sale) nel corpo e nel cervello, raggiungendo potenzialmente livelli tossici che si manifestano con sintomi neurologici. Inoltre, l’olio può essere troppo ricco per essere digerito causando disturbi di stomaco. Un’alimentazione esclusivamente a base di pesce può anche aumentare il rischio di avvelenamento da mercurio. Il tonno, che deve essere appositamente per gatti e dato senza esagerare, deve far parte di una dieta variata ed equilibrata. Cercate di limitarne il consumo di tonno a 2-3 volte alla settimana e date sempre da mangiare al vostro gatto tonno in scatola confezionato in acqua.

Sue ellen Marini
2025-03-09 13:26:33
Numero di risposte: 13
I gatti non possono mangiare il tonno in scatola o, per meglio dire, potrebbero consumarlo al massimo due o tre volte al mese. Questo alimento infatti è ricco di istamina che può causare nei gatti delle reazioni allergiche. Inoltre il tonno in scatola contiene spesso olio d'oliva, anche in minima parte: un alimento decisamente inadatto al felino, e da somministrare con moderazione (quando possibile, scegliendo le varianti al naturale).

Cesare Ruggiero
2025-03-09 11:04:28
Numero di risposte: 10
Purtroppo, anche se ne vanno ghiotti, il tonno in scatola è nocivo per la salute dei gatti. Per prima cosa, contiene il più delle volte condimenti quali olio, sale, limone o altri conservanti aggiunti. Inoltre nel tonno in scatola è presente un alto tasso di mercurio che può causare seri danni alla salute del gatto e provocargli perfino un’intossicazione. Tra i pesci VIETATI per i gatti rientrano i pesci in scatola, tra cui il tonno, perché possono contenere sostanze tossiche.

Corrado Valentini
2025-03-09 08:08:00
Numero di risposte: 10
Anche se può essere accettabile dare al gatto piccole quantità di tonno come premio o aggiunta al suo cibo completo e bilanciato, un eccesso di tonno può causare danni. In primo luogo, il tonno da solo non fornisce la giusta combinazione di sostanze nutritive essenziali per mantenere la salute del gatto. Il tonno ha un alto contenuto di mercurio, quindi se un gatto assume una quantità eccessiva di tonno potrebbe accumulare mercurio nel proprio corpo e avvelenarsi. Il tonno è estremamente saporito, forse molto più saporito della normale dieta sana del gatto. Alcuni gatti, se gli viene somministrato regolarmente il tonno, iniziano a storcere il naso di fronte al loro cibo abituale, sperando che il gatto ceda e che gli venga somministrato altro tonno.

Ivano Bianchi
2025-03-09 07:42:19
Numero di risposte: 13
Il tonno in scatola non è indicato per i gatti perché contiene quasi sempre sale, olio, agrumi aggiunti e conservanti. Il sale provoca problemi ai reni, l’olio porta a una mancanza di vitamina E e i conservanti provocano disturbi di vario tipo ai felini domestici. Un’opzione per il proprio cucciolo potrebbe essere il tonno in scatola al naturale, senza olio né sale. In ogni caso sarebbe sempre meglio dare al gatto il cibo in scatola appositamente pensato per questo animale per essere certi che assuma tutte le proprietà nutritive di cui ha bisogno senza il rischio di un’intossicazione da mercurio o magnesio.

David Rossi
2025-03-09 04:34:02
Numero di risposte: 9
I gatti sono attratti dal tonno, di cui amano l'odore intenso e il sapore robusto. Tuttavia, anche se non è nell'elenco degli alimenti tossici per i gatti, il tonno preparato per il consumo umano può provocare problemi di salute nei nostri amici a quattro zampe. Anche se un solo boccone non fa male, è meglio eliminare completamente il tonno dalla loro ciotola.
Il tonno non è equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Per esempio, contiene troppi grassi insaturi e non contiene vitamina E o altri antiossidanti. Ecco perché non deve essere somministrato al gatto come fonte nutrizionale primaria.
Il tonno contiene alti livelli di mercurio, un metallo tossico. Un frequente consumo di tonno può causare un avvelenamento da mercurio. In particolare, i proprietari di gatti dovrebbero evitare che il loro micio mangi il tonno rosso, una specie di tonno piuttosto grande e che contiene livelli di mercurio più elevati rispetto al tonno a pinne gialle.

Tancredi Damico
2025-03-09 01:24:53
Numero di risposte: 15
In linea generale Sì: i gatti possono mangiare tonno in scatola. Il tonno è una fonte di proteine di elevato valore biologico, contiene omega 3, ha un basso tenore di grassi ed è ricco di vitamine B e minerali come il selenio, un potente antiossidante.
Il tonno in scatola (scegliete sempre quello al naturale senza olio aggiunto) è un alimento pratico e facile da conservare. Se il vostro pet segue un’alimentazione casalinga potete saltuariamente sostituire il tonno fresco a quello in scatola, oppure potete utilizzarlo come merenda o snack, all’interno del kong o sui lick mat.
Mi raccomando: non datelo se il vostro animale ha mostrato sintomi di allergia alimentare verso il tonno e assicuratevi che la sua dieta sia sempre ben bilanciata! La scatoletta di tonno NON è sostituibile alle scatolette di mangimi commerciali umidi per i gatti.
Leggi anche
- Cosa mangia un Bengala?
- Cosa mangia il gatto per rimanere in salute?
- Bengala: Come gestirlo al meglio?
- Cosa dare da mangiare al mio gatto?
- Gatto Bengala: Prezzo in Italia?
- Cosa non possono mangiare i gatti? 10 cibi da evitare
- Bengala: quali problemi di salute e comportamentali?
- Gatto Bengala: come calmarlo?
- Cosa avvelena i gatti?
- Gatto Bengala: quanto vive in media?
- Bengala in appartamento: si può fare?
- Cosa non possono mangiare i gatti?
- Quale frutta è tossica per i gatti?
- Pasta e gatti: un'accoppiata impossibile?
- Come calmare il gatto? Rilassare il gatto: cosa fare? Gatto stressato: rimedi? Calmare il gatto: consigli? Aiuto, il mio gatto è agitato!
- Bengala: che carattere hanno questi gatti?
- Quale carne è vietata per i gatti?
- Verdure tossiche per i gatti?