:

Cosa vedono i gatti che noi non vediamo?

Renata Ferretti
Renata Ferretti
2025-04-08 17:29:17
Numero di risposte: 9
I gatti non stanno vedendo un fantasma, come vogliono farci credere molte leggende popolari: stanno semplicemente guardando qualcosa che i loro sensi gli permettono di vedere e i nostri no. Le capacità sensoriali di un gatto sono tali che è in grado di percepire cose che noi non riusciamo a vedere. Grazie alla conformazione delle pupille, estremamente dilatabili, l’efficienza visiva del gatto è circa 6 volte superiore a quella dell’uomo. Inoltre l’occhio felino è strutturato per percepire anche il più piccolo e impercettibile movimento. Se con l’acuità visiva al buio i gatti ci battono di gran lunga, per quanto riguarda l’udito i gatti ci superano ancora di più: il gatto infatti è dotato di un udito estremamente sensibile. In aggiunta a ciò la bolla timpanica dei nostri amici gatti ha una maggiore capacità rispetto a quella dell’uomo: ciò implica il percepire i nostri stessi suoni con un volume tre volte superiore a come li sentiamo noi. Il gatto, un vero e proprio artista della predazione, riesce a percepire ed elaborare gli stimoli provenienti dal mondo esterno e a farli suoi anche attraverso altri strumenti, come i peli sensitivi e le vibrisse: quest’ultime ad esempio riescono ad individuare un oggetti anche grazie agli spostamenti d’aria.
Gianfranco Giordano
Gianfranco Giordano
2025-04-08 17:23:33
Numero di risposte: 10
I gatti hanno i sensi più sviluppati dei nostri e la loro attenzione può essere attirata da oggetti in movimento, anche se sono invisibili per noi. Possono infatti percepire suoni o vibrazioni che noi umani non riusciamo a sentire e cercano di individuare la fonte. Inoltre al buio vedono fino a 8 volte meglio dell’uomo. I gatti possono subire il fascino di particolari odori, suoni o movimenti nell’ambiente che noi non riusciamo a percepire. Non guardano il nulla, ma osservano, sentono e percepiscono con estrema attenzione tutto ciò che li circonda.
Olimpia Benedetti
Olimpia Benedetti
2025-04-08 16:30:47
Numero di risposte: 15
Non ci sono dati scientifici che dimostrino che i gatti vedano gli spiriti o ne percepiscano la presenza. Per quanto riguarda i sensi del gatto, ci sono ancora molte cose da scoprire e da capire. Quando ci sembra che un gatto ‘vede un fantasma’ probabilmente è solo una reazione a qualcosa di molto banale.
Costantino Rossi
Costantino Rossi
2025-04-08 16:28:42
Numero di risposte: 11
I gatti reagiranno a seconda dell'ambiente circostante, quindi qualsiasi reazione intensificata può essere il risultato di stress ambientali o un’anticipazione del pericolo. I gatti possono vedere solo due sfumature di colore, quelle blu e gialle. E alla luce possono vedere in modo dettagliato solo cose molto vicine, mentre il resto sarà sfocato. Possono sentire frequenze da quattro a cinque volte più alte di noi umani e rumori per noi impercettibili, come un topo che corre a 10 metri di distanza. C’è poi il sesto senso, che riceve stimolazioni da tutto il corpo. Si tratta di un’amplificazione del senso del tatto attivato dalle vibrazioni, una sensibilità fuori dal comune che coinvolge l’intero organismo.