:

I gatti vedono davvero i fantasmi?

Corrado Sala
Corrado Sala
2025-04-17 03:44:05
Numero di risposte: 13
Si dice anche che i gatti possano vedere i morti, e forse è vero, io non lo escludo. Magari persone appena decedute, la cui anima è ancora presente nei luoghi in cui è vissuta, almeno a livello energetico. Chi ci dice che i gatti non possano vederla o percepirla? Si dice anche che i gatti assorbano le energie negative di un ambiente e sappiano trasformarle in energie positive. E’ stato spesso osservato che i gatti si comportano in modo strano quando percepiscono una presenza insolita attorno a loro.
Brigitta Moretti
Brigitta Moretti
2025-04-08 17:16:48
Numero di risposte: 11
Non ci sono dati scientifici che dimostrino che i gatti vedano gli spiriti o ne percepiscano la presenza. Per quanto riguarda i sensi del gatto, ci sono ancora molte cose da scoprire e da capire. Quando ci sembra che un gatto ‘vede un fantasma’ probabilmente è solo una reazione a qualcosa di molto banale.
Valdo Palmieri
Valdo Palmieri
2025-04-08 16:40:48
Numero di risposte: 15
In realtà i gatti non stanno vedendo un fantasma, come vogliono farci credere molte leggende popolari: stanno semplicemente guardando qualcosa che i loro sensi gli permettono di vedere e i nostri no. Non si tratta dunque di fantasmi ma di capacità percettive diverse, che si sono sviluppate nel gatto in modo tale da consentirgli di cacciare al buio anche piccole prede. Dunque i gatti non vedono i fantasmi, ma riescono a “vedere” molte più cose di quanto le nostre capacità percettive ci permettano di fare.
Evita Rossetti
Evita Rossetti
2025-04-08 15:23:57
Numero di risposte: 15
Logicamente non ci sono dati scientifici a riguardo, ma la risposta più realistica a questa domanda è che se esistessero i fantasmi, probabilmente i gatti potrebbero percepirli. La verità è che più che vedere un fantasma, quando un gatto si blocca, scatta all’improvviso o fa facce strane è perché sta cercando di captare quello che accade dentro e fuori il suo territorio. I gatti reagiranno a seconda dell'ambiente circostante, quindi qualsiasi reazione intensificata può essere il risultato di stress ambientali o un’anticipazione del pericolo. Possono sentire frequenze da quattro a cinque volte più alte di noi umani e rumori per noi impercettibili, come un topo che corre a 10 metri di distanza. E quando i gatti inclinano e muovono la testa, stanno cercando di trovare un angolo che li aiuti a sentire meglio e a concentrarsi sulla provenienza del rumore. Ma esiste anche una mitologia dietro alla presunta capacità dei gatti di vedere gli spiriti.
Edipo Battaglia
Edipo Battaglia
2025-04-08 12:56:46
Numero di risposte: 16
Sí, per alcuni i gatti riescono a vedere i fantasmi. È capitato a tutti di vedere il gatto immobile, con lo sguardo fisso verso un punto preciso della stanza. Niente sembra distrarlo dall’osservare qualcosa visibile solo ai suoi occhi. I sensi affinatissimi dei gatti potrebbero permettergli di vedere e sentire ciò che i nostri occhi e le nostre orecchie non sono in grado di percepire. Su un totale di 69 casi studiati dal parapsicologo, emerge che in ben 23 casi i gatti hanno avuto una consapevolezza di presenze prima ancora dei loro padroni, escludendo quindi qualsiasi interferenza o influenza umana sugli animali.