Perché i gatti scelgono le persone?

Arduino Martino
2025-04-08 11:40:02
Numero di risposte: 14
Un gatto potrebbe decidere di approcciarsi perché sei entrato nella casa in cui vive, in un territorio che presidia e ha interesse a conoscerti per farsi un’idea di chi tu sia. Un altro motivo che potrebbe spingere un gatto ad avvicinarsi è legato alla loro enorme curiosità olfattiva: le molecole odorose viaggiano nell’aria e sono in grado di intercettare il naso del gatto anche a distanza. Puoi soddisfare le sue aspettative. Può anche accadere che, in una situazione un po’ caotica o incerta, il gatto decida di avvicinarsi all’unica persona che, tra tutte, appare più tranquilla e, quindi, più rassicurante. La paura rende “neutro”.

Max Bruno
2025-04-08 09:53:01
Numero di risposte: 14
Siamo abituati oramai a considerarli animali domestici di cui siamo i padroni, ma la verità è che sono loro a scegliere a noi, a considerarci come membri alla pari con i quali condividere il loro territorio. Sì esatto, il loro territorio.
I gatti prediligono persone tranquille, pacate, che sono solite comunicare con loro usando un tono della voce caldo e poco rumoroso. Va da sé che un bimbo scattante, pieno d'energie, risulterà dal punto di vista di un felino come un individuo da cui star lontano per via della sua imprevedibilità e della sua irrequietezza.
Quando un felino si rilassa rimanendo molto vicino a una persona significa che si fida di lei. Se addirittura dimostra interesse nel dormire sopra di voi vuol dire che il legame è ancora più forte.
Leggi anche
- Come ci vedono i gatti?
- Cosa pensa davvero il tuo gatto di te?
- Chi ama i gatti? Caratteristiche e profili.
- Miao! Come faccio a sapere se un gatto mi ama?
- Cosa pensano di noi i nostri gatti?
- Cosa pensa davvero di me il mio gatto?
- Chi piace ai gatti? Le persone "giuste"?
- Piaccio al mio gatto? Come capirlo?
- I gatti vedono davvero i fantasmi?
- Cosa vedono i gatti che noi non vediamo?
- Baciare il gatto: gli piace o no?