:

Piaccio al mio gatto? Come capirlo?

Lina Morelli
Lina Morelli
2025-04-08 16:34:25
Numero di risposte: 10
I gatti non temono di instaurare un contatto visivo con chi amano. Se gli occhi del tuo micio sono puntati su di te mentre è accoccolato sul tuo grembo, sappi che questo è il suo modo per dirti “ti voglio bene”. Se il tuo micio ti fa un massaggio con le zampe, ti sta dimostrando affetto nello stesso modo in cui lo farebbe con la sua mamma. Se il tuo gatto ti segue da una stanza all’altra (e non è ora di cena), lo fa solo per starti vicino. Se le fusa del micio sono leggere e avvengono in tua presenza, ad esempio mentre è raggomitolato su di te, allora è un buon segno e significa che il tuo amico è cotto di te. Quando un gatto sceglie di dormire con te, vicino a te o su di te, significa che si fida e ti ama. Quando il micio strofina il suo viso su di te ti sta marcando con il suo odore. Non ti porterebbe questi doni se non ti volesse bene. Strofinarsi contro qualcuno è il modo in cui i gatti dimostrano affetto. Se hai notato alcune di queste dimostrazioni nel tuo gatto vuol dire che ti ama.
Maristella Conti
Maristella Conti
2025-04-08 15:57:53
Numero di risposte: 12
I gatti sono spesso descritti come animali scostanti e indipendenti, in realtà sono in grado di dimostrare affetto e capiscono perfettamente se gli si vuole bene. Forse per via del loro carattere estremamente indipendente è spesso difficile capire cosa passa nella testa di un felino domestico, ma chi divide la propria vita con i gatti e ha imparato a conoscerli sa cogliere gli atteggiamenti di affetto e riconoscenza. Per cui la risposta è sì: i gatti capiscono perfettamente che tutto quello che i loro conviventi umani fanno per loro è una manifesta dimostrazione di amore, se non di devota sottomissione. In generale i gatti comunicano in modo abbastanza chiaro il proprio affetto per i proprietari. Strusciarsi contro le gambe o il corpo inarcandosi, con la coda dritta e vibrante, è per esempio un chiaro segnale di amore. Così come socchiudere gli occhi o sfregare il muso contro il viso del proprietario: rappresentano una dimostrazione di affetto e un modo per rivendicare l’appartenenza e richiedere attenzioni. Anche il gatto che fa le fusa quando viene coccolato sta esprimendo la sua gratitudine, come pure un gatto che si rilassa mostrando la pancia. Per questo è possibile dire che non solo i gatti capiscono se gli si vuole bene ma, conoscendoli, sono perfettamente in grado di dimostrare a loro volta quello che provano.
Corrado Valentini
Corrado Valentini
2025-04-08 15:33:47
Numero di risposte: 10
Se il tuo micetto sceglie spesso le tue gambe per appisolarsi, significa che si fida al 100% del fatto che nulla di male gli possa accadere quando è in braccio a te. Se il tuo micio si dondola sulla schiena allungando il suo pancino soffice verso di te, esprime tutta la sua gioia e serenità. Ogni volta che un gatto fa un lento ed enfatico “occhiolino” nella tua direzione, ti sta dicendo che si fida di te e ti vuole bene. Se il tuo pelosetto ti tocca amorevolmente la fronte con la sua testa o strofina spesso la testa sulla tua gamba, puoi ritenerti fortunato. Ti sta dicendo che si fida di te e ti ha accettato come suo umano. Con questi movimenti, i gattini stimolano il latte nella madre, e i gatti adulti dimostrano la loro fiducia illimitata nei loro umani.
Quirino Russo
Quirino Russo
2025-04-08 15:26:24
Numero di risposte: 15
Il gatto è un animale mutevole e misterioso. Chi conosce bene i gatti è in grado di individuare chiaramente i segni del loro amore. In generale, più ti fidi del tuo istinto e meglio puoi cogliere i segni dell’amore che il tuo pelosetto nutre per te. Il tuo pelosetto socchiude gli occhi ripetutamente? È il suo modo di darti dei baci e di dire “ti amo”. Sullo zerbino di casa troverai qualcosa che gli sta veramente a cuore e con cui vuole dimostrarti anche quanto è bravo a cacciare, ovvero una preda! Vuole impregnarti con il suo odore, lasciarti la sua impronta olfattiva. Il tuo micione ti lecca come se stesse “curando il mantello” di un altro gatto? Ti comunica tutto il suo amore anche quando la sua coda è semplicemente dritta e alzata, tipo punto esclamativo.
Gianmaria Mariani
Gianmaria Mariani
2025-04-08 13:38:05
Numero di risposte: 12
Se il vostro gatto vi guarda negli occhi e vi fa lunghe occhiate languide, è un segno positivo. Inoltre, se il gatto sbadiglia quando vi avvicinate, potrebbe trattarsi di un segnale di fiducia. Quando il vostro gatto comincia a fare le fusa mentre vi accarezza o si accoccola vicino a voi, è un chiaro segno che apprezza la vostra compagnia. Se il vostro felino inizia a leccarvi o ad accarezzarvi con la testa, sta mostrando affetto e accettazione. Gatti felici e rilassati avranno orecchie in avanti, pupille normali (non dilatate), e una postura corporea aperta. Se il vostro gatto mostra la pancia, questo è un segno di fiducia e debolezza, indicando che si sente al sicuro con voi.
Gabriella Pellegrino
Gabriella Pellegrino
2025-04-08 12:57:39
Numero di risposte: 7
Ci segue ovunque. Ci fissa. Si struscia e ci dà dei colpetti con la testa. Lascia su di te il suo odore. Ti dorme addosso. Ti accoglie con gioia quando rientri in casa. Un gatto che ci mostra la pancia è un gatto che ci vuole bene e che con noi si sente al sicuro.