Gatti: Che caratteraccio! Ma quali sono?

Mariagiulia Rizzo
2025-03-09 14:02:31
Numero di risposte: 14
Il carattere del gatto è estremamente altalenante, tanto da diventare spiazzante e incutere persino timore in alcune persone. Chi possiede un gatto sa bene come i suoi comportamenti e anche la sua sfera sociale con i suoi simili non siano affatto lineari. Esso può cambiare atteggiamento in maniera repentina tanto con il padrone quanto relazionandosi con gli altri gatti: l'incontro amichevole del lunedì può diventare una cruenta rissa il martedì, anche tra gli stessi due esemplari.
Il carattere del gatto è davvero imperscrutabile, tanto da diventare incomprensibile, spesse volte. L'individualità è un tratto comune a tutti i gatti così come ai loro cugini più grandi - e feroci. L'animale ama sperimentare ed è molto curioso, come ci ricorda anche un noto proverbio.
Solitamente si tende a dividere i gatti secondo il loro carattere in due macroaree: quella dei mici coccoloni e quella degli esemplari schivi. Anche le stesse razze del gatto distinguono quelli socievoli dai più riservati. I gatti cosiddetti multicolor, ovvero chiazzati di più colori e principalmente di sesso femminile, hanno un carattere variabile a seconda delle razze.

Romano Greco
2025-03-09 08:01:55
Numero di risposte: 8
Ogni gatto ha un carattere diverso dagli altri: è unico, inimitabile e irripetibile. La sua indole e il suo comportamento dipendono da molti fattori; tra questi determinanti sono la razza e l’età. Alcune delle razze di gatti più conosciute e diffuse nel nostro Paese hanno delle spiccate caratteristiche che differenziano la personalità dei loro esemplari in modo marcato. Il gatto europeo è il più diffuso e comune e raggruppa caratteri di esemplari anche molto diversi fra loro. Non solo la razza ma anche l’età influenza grandemente il carattere individuale di ogni gatto.
Leggi anche
- Gatto del Bengala: che aspetto ha e come si comporta?
- Qual è la peculiarità del gatto?
- Bengala: quanto costa un gatto tigrato?
- Bengala: come lo riconosci?
- Che cosa definisce un gatto?
- Gatti: Quali sono le loro caratteristiche uniche?
- Come descrivere un gatto: la sua apparenza?
- Come capire se il mio gatto è di razza?
- Bengala: Un gatto per me? Cosa sapere?
- Come appare un gatto?
- Come descrivere un gatto in modo efficace?
- Gatti affettuosi: quale razza scegliere?