:

Gatto senza pelo: quale razza scegliere?

Helga Pellegrini
Helga Pellegrini
2025-03-09 20:39:14
Numero di risposte: 11
Quando si parla di gatti che perdono poco pelo lo Sphynx è il primo che ci viene in mente. Questi gatti hanno un aspetto molto particolare perché sono completamente privi di pelo. Tenete presente che la razza Sphynx non è una razza facile da gestire. La loro pelle produce sebo e talvolta potrebbero macchiare i mobili. Gli Exotic Shorthair hanno un manto folto e spesso, il che significa che non perdono molto pelo. Tra tutti i gatti che perdono poco pelo il Blu di Russia è forse il più popolare. Quando vedrete un burmese per la prima volta probabilmente penserete che questa razza non rientri tra i gatti che perdono poco pelo perché hanno un mantello molto soffice.
Luce Giuliani
Luce Giuliani
2025-03-09 19:56:48
Numero di risposte: 8
Sphynx è anche chiamato "gatto nudo" proprio per la sua peculiarità di non avere pelo, ma solo una leggerissima peluria. È vero, non darà problemi di perdita di pelo, questo è certo, ma è molto delicato proprio per il suo "essere nudo". Quindi è consigliabile pulire la sua pelle delicata con salviette umidificate.
Rosita Grassi
Rosita Grassi
2025-03-08 17:38:47
Numero di risposte: 16
Va bene sapere che la perdita del pelo varia molto a seconda delle razze e ne esistono diverse che ne perdono poco, come per esempio il Gatto siberiano o quasi niente come lo Sphynx anche chiamato "gatto nudo" proprio per la sua peculiarità di non avere pelo, ma solo una leggerissima peluria. È conosciuto come Sphynx o “gatto nudo” o “gatto sfinge”. Se si preferisce un gatto con un pelo che sembra il manto più di un leopardo che di un gatto domestico, si può scegliere la razza Bengala. Se si preferisce un gatto dal mantello bellissimo, morbido al tatto come mohair, con boccoli e riccioli, di lunghezza variabile, si può scegliere il LaPerm. Se si preferisce un gatto con un fitto sottopelo, caratteristica che lo rende ipoallergenico, e che perde poco pelo anche durante il periodo della muta, si può scegliere il Blu di Russia.
Jelena Sartori
Jelena Sartori
2025-03-08 07:19:41
Numero di risposte: 53
Il celebre “gatto nudo” è il re dei senza pelo. Ha un corpo magro e sinuoso, ricoperto da una peluria quasi invisibile, perciò è ideale da tenere come animale domestico qualora non si desiderasse trovare nei cuscini simpatiche tracce del proprio quattro zampe. Non è da sottovalutare il fatto che la loro pelle ha comunque bisogno di attenzioni speciali.