:

Siamese: quali varietà esistono?

Lisa Ferri
Lisa Ferri
2025-03-09 13:51:55
Numero di risposte: 16
Vi sono diverse colorazioni di point (seal, blue, chocolate, lilac, tortie, tabby blue/crema, rosso e crema).
Nestore Battaglia
Nestore Battaglia
2025-03-08 21:45:52
Numero di risposte: 12
Seal Point, il più diffuso e antico; da adulto il mantello è color beige chiaro con maschera, orecchie e coda marrone foca, scuro; gli occhi sono blu. Blue Point con il mantello bianco ghiaccio, mentre i "points" sono grigio/blu e molto più tenui. Chocolate Point, in cui la tonalità di base è tinta avorio, mentre le estremità sono color cacao. Lilac Point, in questo caso il mantello è bianco-ghiaccio con ombreggiature color lavanda e le estremità, di un colore grigio-rosato; il colore degli occhi è blu chiaro.
Antonella Sartori
Antonella Sartori
2025-03-08 19:20:22
Numero di risposte: 40
Oggi esistono 4 varietà di Siamesi: l’Americano, il Thai, l’Inglese e l’Apple Head. Esistono due tipi di gatto Siamese, il primo è quello orientale dalla testa triangolare e ben allungata, le orecchie sono appuntite, ben allineate, gli occhi sono blu. Il secondo tipo è un Siamese tradizionale: ha una testa meno allungata simile a un gatto europeo con un corpo meno slanciato.
Massimiliano Gatti
Massimiliano Gatti
2025-03-08 14:43:51
Numero di risposte: 13
Il siamese si è sempre distinto dalle altre razze di felini per il colore dei suoi occhi e del suo manto. Le colorazioni del pelo vanno dal bianco/avorio al crema/ beige con colori più scuri alle estremità: i cosiddetti point. I point possono assumere diverse tonalità sulle zampe, muso, orecchie e coda e si pensa possano essere determinati dalla temperatura dell’ambiente in cui è scresciuto l’animale. I primi esemplari importati dall’Oriente avevano il pelo di un colore che variava dal bianco avorio fino al crema e i point molto scuri, quasi neri; vennero perciò chiamati Seal point e da essi, attraverso i successivi incroci, nacquero tutte le altre varietà che conosciamo oggi: Blu point, con i point grigio-blu e il manto bianco; Chocolate point, dalle tonalità più calde sui point e pelo bianco avorio; Lilac point: rosa e lilla per mascherina, estremità con pigmentazione più delicata e mantello molto chiaro; e i meno conosciuti Red point e Cream point. Esistono anche due varianti per quanto riguarda il disegno del manto: il Tabby point, classico disegno tigrato ereditato dall’incrocio con gatti domestici di queste caratteristiche e il Tortie point, che ricorda le squame della tartaruga nelle zone dei point.
Raoul Ferretti
Raoul Ferretti
2025-03-08 10:58:50
Numero di risposte: 13
Le quattro principali varietà di colore sono: Blue Point, Chocolate Point, Lilac Point e Seal Point. Le varietà prendono il nome dal colore dominante (che è quello delle estremità). Oltre a queste abbiamo anche i Point Rosso e Crema. Le prime quattro varietà a loro volta possono essere anche Tortie e Tortie Tabby (in genere di sesso femminile). Di recente sono state selezionate anche le varietà Cannella, Fulvo, Smoke, Silver Tabby e Bi o Tricolore. Il Balinese è la varietà a pelo semi-lungo del Siamese.
Mariagiulia Rizzo
Mariagiulia Rizzo
2025-03-08 09:45:43
Numero di risposte: 14
Esistono due tipi di gatti siamesi riconosciuti con pedigree: quello orientale, con testa triangolare e più allungata accompagnata da orecchie appuntite e occhi blu, e una razza tradizionale che somiglia di più ad un gatto europeo nella fisicità. Le varietà spaziano tra i colori del manto e delle punte che sono elementi distintivi che li rendono unici. Seal Point è la più antica e diffusa che si distingue per il mantello di base di colore beige chiaro, che contrasta con le punte scure di un marrone intenso, quasi nero, chiamato "marrone foca". Il Blue Point, invece, presenta un mantello di base grigio chiaro, quasi argentato, mentre le punte hanno una tonalità di bluastro. Il Chocolate Point ha il pelo avorio, chiaro e pulito, accompagnato da punte che hanno un colore marrone cioccolato. Tra le varietà più delicate c'è il Lilac Point, con un pelo bianco ghiaccio e punte grigio chiaro che sembrano avere una sfumatura rosata. Ultimo, ma non meno importante, il Tabby Point che a differenza delle altre tipologie, che presentano punte uniformi, mostra striature più o meno evidenti su orecchie, zampe, coda e maschera.
Lauro Ricci
Lauro Ricci
2025-03-08 01:23:02
Numero di risposte: 9
Ci sono diversi tipi di gatto siamese in base a questa colorazione: Chocolate point con estremità di color cioccolato, Blue point sul blu/grigio e Lilac Point sui toni del lilla o rosa. Oltre a quelle che abbiamo già elencato, ci sono altre colorazioni particolari come: Gatto siamese Tabby point, Gatto siamese Tortie point, Gatto siamese Red point. Quello che cambia è sempre la tonalità delle macchie dei vari points.