:

Mio padrone? Come capire se il gatto mi ha scelto?

Samuel Carbone
Samuel Carbone
2025-03-09 20:46:55
Numero di risposte: 15
I gatti non temono di instaurare un contatto visivo con chi amano. Se gli occhi del tuo micio sono puntati su di te mentre è accoccolato sul tuo grembo, sappi che questo è il suo modo per dirti “ti voglio bene”. Se il tuo gatto ti segue da una stanza all’altra (e non è ora di cena), lo fa solo per starti vicino. Quando e dove il gatto inizia a fare le fusa è importante per decifrare se si tratta di un gesto d’affetto. Se le fusa del micio sono leggere e avvengono in tua presenza, ad esempio mentre è raggomitolato su di te, allora è un buon segno e significa che il tuo amico è cotto di te. Quindi, quando un gatto sceglie di dormire con te, vicino a te o su di te, significa che si fida e ti ama.
Ariel Benedetti
Ariel Benedetti
2025-03-09 01:30:43
Numero di risposte: 17
La vicinanza fisica unita alle fusa, dunque, sono il primo passo per capire se il gatto ti ha scelto come padrone! Se quando il gatto ti sta vicino (e già per questo dovresti sentirti onorato!) inizia a fare le fusa, ti sta comunicando che stare al tuo fianco lo fa sentire rilassato e al sicuro. Mostreresti mai il tuo punto debole ad un potenziale nemico? Se il tuo gatto sceglie spesso di dormire con te, o addosso a te, significa che si fida ciecamente! Se il tuo gatto si avvicina a te con la testa e si struscia, sappi che lo fa per marcarti con il suo odore.
Orfeo Piras
Orfeo Piras
2025-03-08 18:36:32
Numero di risposte: 13
I gatti ci “parlano” in moltissimi modi: vocalizzazioni, fusa, strusciamenti, abbracci con la coda. Ognuno di loro è un messaggio che ci mandano e che ci comunica qualcosa di importante del mondo affettivo di cui noi siamo i protagonisti. Il gatto ci parla: ci chiede attenzioni, cure, cibo e giochi. Il gatto che ci ha scelto ci rende partecipi della sua vita e delle sue sensazioni. Anche quando il gatto si avvicina elegante e furbetto e si struscia su di noi, ci sta parlando e, in genere, ci sta dicendo che per lui siamo importanti, ha bisogno di lasciarci il suo odore e prendere il nostro. Il gatto ha anche un altro modo di dirci «sei mio!»: gli abbracci con la coda. Si tratta di segnali affiliativi che esprimono affetto nei nostri confronti, il piacere della nostra compagnia. Sono gli eletti ammessi nel loro regno felino. Infatti anche nelle colonie notiamo che scelgono i loro amici, così come individuano i loro nemici e sono capaci di esprimere queste tendenze anche attraverso dei segnali di comunicazione, mostrando chiaramente chi e cosa siamo per loro.
Raniero Verdi
Raniero Verdi
2025-03-08 10:35:53
Numero di risposte: 10
Ci segue ovunque. Cerca una posizione in cui è impossibile non vederlo. Si struscia e ci dà dei colpetti con la testa. Lascia su di te il suo odore. Ti dorme addosso. Ti accoglie con gioia quando rientri in casa. Mostra la pancia. Cerca le coccole.
Lamberto Ruggiero
Lamberto Ruggiero
2025-03-08 05:34:44
Numero di risposte: 14
Anche se in famiglia ci sono più persone, il gatto sceglie un solo padrone come riferimento. Noi umani dobbiamo ricordare che sono i gatti a scegliere i loro padroni, e non viceversa. Quando un gatto ti sceglie, dimostra il proprio affetto con comportamenti che, nel linguaggio felino, indicano amore e dedizione. Il gatto miagola al proprio umano preferito quando questi rientra a casa. Il micio si avvicina, coda alta e direzione gambe del proprietario. Si fa coccolare e cerca il contatto fisico. Il gatto dorme insieme a te. Il gatto è un cacciatore generoso.
Italo Martini
Italo Martini
2025-03-07 15:38:31
Numero di risposte: 9
Ti viene incontro quando rientri in casa. Ti si avvicina e cerca subito il contatto. Si fa coccolare, anche in punti del corpo dove altri non possono toccarlo. Viene a dormire con te. Ti porta dei regali (perlopiù giocattoli o animaletti morti o morenti). Il gatto manifesta il suo affetto con i miagolii, ma anche con il linguaggio del corpo. Quando ti guarda e sbatte gli occhi, ti sta comunicando il suo affetto con un equivalente felino di un bacio. Anche la coda verticale quando ti viene incontro, con andatura allegra, è la dimostrazione di felicità ed entusiasmo nel vederti. Se il gatto cerca il contatto fisico, ti sale in braccio quando sei sul divano o decide di leccarti, è molto probabile che sia legato a te da un legame molto forte.
Stella Santoro
Stella Santoro
2025-03-07 10:44:24
Numero di risposte: 7
Se il tuo pelosetto ti tocca amorevolmente la fronte con la sua testa o strofina spesso la testa sulla tua gamba, puoi ritenerti fortunato. Ti sta dicendo che si fida di te e ti ha accettato come suo umano. Sei suo, sei il suo fornitore ufficiale di cibo e coccole.