:

Perché il mio gatto preferisce solo me?

Cleros Esposito
Cleros Esposito
2025-03-09 13:51:31
Numero di risposte: 10
Ed è normale che il gatto si affezioni a una sola persona in casa, che predilige più di tutti gli altri (per vari motivi). Di solito, però, i mici si affezionano in maniera particolare a uno dei componenti della famiglia per tante ragioni: chi ha visto e incontrato per primo, chi riconosce come sua "mamma bipede", chi è riuscito a creare un legame affettivo prima degli altri, chi è più presente nella sua vita. Secondo alcune ricerche scientifiche, pare che il gatto sia più propenso a preferire i componenti di sesso femminile della loro famiglia, perché, anche in natura, è la madre l'esemplare con cui hanno maggiore contatto e con cui vivono più tempo durante la crescita. Molto dipende dal carattere, dal vissuto e dall'età del gatto.
Antonio D'angelo
Antonio D'angelo
2025-03-09 00:21:21
Numero di risposte: 12
Uno dei motivi per cui il gatto sceglie l'umano è l'affinità emotiva: tra padrone e felino si crea un rapporto intimo, profondo e che non è necessariamente legato a chi per lui fa più a livello pratico. Il gatto di sceglie sulla base di un'affinità elettiva, e non di un reale do ut des, per cui il riconoscimento per quello che facciamo per lui non è affatto scontato. A volte, per esempio, l'animale si riconosce nella persona che caratterialmente gli somiglia di più, altre volte invece si attacca con maggiore interesse alla persona che sembra capire meglio il suo modo di comunicare. Si potrebbe quasi dire, dunque, che tra gatti e alcuni esseri umani c'è una chimica particolare. Potresti essere il membro della famiglia che lo ha tolto dalla strada, o magari che si occupa della sua salute e della sua gestione quotidiana. La persona emana un odore naturale. È tranquilla e ha un tono di voce pacato. Non accarezza troppo spesso.
Mietta Piras
Mietta Piras
2025-03-08 05:54:16
Numero di risposte: 8
I gatti possono scegliere una persona in particolare a cui rivolgere le loro attenzioni. Si parla in questo caso di imprintig nel gatto, una connessione davvero profonda in base alla quale l’animale è portato a seguire le orme del suo proprietario, vedendolo come una figura di riferimento. È difficile spiegare cosa orienti i gatti nella scelta. Il motivo può avere a che fare con diverse circostanze come, ad esempio, il momento in cui il gatto è entrato nella propria vita oppure la gestione dell’animale, chi passa con lui più tempo. Durante il test, le reazioni degli animali sono state però differenti perché diverse sono le esperienze e il carattere di ciascun gatto.
Gianfranco Giordano
Gianfranco Giordano
2025-03-07 03:13:33
Numero di risposte: 10
La risposta fornita dalla ricerca potrebbe sorprendervi: è stato dimostrato che nel 65% dei casi i gatti hanno costruito un solido legame di attaccamento verso i loro padroni umani. Al contrario di ciò che si pensa comunemente, anche i felini sono in grado di scegliere una persona a cui essere fedele per tutta la vita. Nonostante questo, anche i ricercatori hanno ammesso che esistono gatti con una personalità più aperta, ossia che tendono a non legarsi unicamente a una persona: in questi casi, preferiscono ricevere affetto da tutti i membri della famiglia.