:

Perché il gatto proprio ME?

Gianmaria Mariani
Gianmaria Mariani
2025-03-08 23:52:07
Numero di risposte: 12
Si crea un’intesa, un’alchimia che lega persone e animali e secondo la quale il gatto riconosce il suo padrone nella persona con cui va maggiormente d’accordo. A volte il gatto riconosce il suo padrone nella persona che gli somiglia di più caratterialmente, o nel membro della famiglia che mostra in qualche modo di comprendere il suo linguaggio. Non prenderla come un’offesa, è una questione di empatia reciproca. In genere il gatto riconosce il suo padrone in una persona che è tranquilla e usa un tono di voce pacato.
Sue ellen Sala
Sue ellen Sala
2025-03-08 05:55:45
Numero di risposte: 17
I gatti sanno indubbiamente riconoscere quando siamo portatori di vantaggi concreti, come una ciotola piena di cibo. Ma non è tutto qui. Oltre ad essere attenti al loro ambiente e alle opportunità che offre, i gatti sono anche animali molto sensibili emotivamente. Questa sensibilità viene espressa nella capacità di osservare minuziosamente una persona e di comprendere a quale livello di sintonia essa possa arrivare con loro. Ha più a che fare con il rispetto dei tempi e degli spazi di ciascuno, con l'integrità sacra del corpo, con la discrezione del contatto sociale e con la capacità di accogliere la diversità dei punti di vista del gatto sulle cose. Un gatto sente quanto valore diamo alle sue opinioni, tira conclusioni riguardo agli spazi espressivi che gli concediamo. In qualche modo, è come se il contatto con qualcuno con cui prova affinità creasse un'area di comfort all'interno della quale può rilassarsi, lasciarsi andare, chiedere accudimento ma anche fornirlo. Ma poi saranno i nostri modi, la nostra comunicazione, l'affinità che si verrà a creare nel tempo a determinare se il gatto ci sceglierà oppure no. Il gatto ama mantenere delle piccole consuetudini con chi gli è affine, abitudini che gli consentono di riconoscere il legame e di rinnovarlo.
Jelena Sartori
Jelena Sartori
2025-03-08 05:34:02
Numero di risposte: 53
Ecco perché scelgono compagni con cui vivere, scelgono una guida, una persona o più, di riferimento da seguire, ma mai un maestro. Siamo molto fortunati se il nostro gatto è soddisfatto e ha scelto noi e il nostro ambiente per essere e rimanere. Il nostro gatto dipende da noi per nutrirsi come un legame fondamentale che costruisce un legame forte e necessario. Il nostro gatto ha, nella nostra casa, un ambiente adatto che considera il suo territorio. È uno spazio sicuro protetto da minacce esterne, dove c'è anche un posto pulito per liberarsi in sicurezza, un altro posto dove riposare a proprio agio, ecc. I gatti preferiscono passare più tempo con alcune persone che, a differenza di altre, sanno interagire relazionandosi, ma rispettando i propri limiti.
Ulrico Esposito
Ulrico Esposito
2025-03-08 03:31:59
Numero di risposte: 12
La persona emana un odore naturale. È tranquilla e ha un tono di voce pacato. Si potrebbe quasi dire, dunque, che tra gatti e alcuni esseri umani c'è una chimica particolare. A volte, per esempio, l'animale si riconosce nella persona che caratterialmente gli somiglia di più, altre volte invece si attacca con maggiore interesse alla persona che sembra capire meglio il suo modo di comunicare.
Bernardo Bellini
Bernardo Bellini
2025-03-07 23:04:27
Numero di risposte: 23
I gatti, noti per la loro indipendenza, mostrano spesso una preferenza per alcune persone rispetto ad altre. Questa non è affatto una scelta casuale: dipende infatti da una combinazione di fattori legati ad odore, comportamento, voce e ambiente che li circonda. Un odore piacevole e familiare può rassicurare il gatto e renderlo più incline a cercare la vicinanza di quella persona. Questi animali, molto sensibili, tendono a preferire individui che rispettano il loro spazio personale e che non forzano interazioni, come carezze o contatti fisici non richiesti. Un atteggiamento calmo e prevedibile è particolarmente apprezzato, poiché i gatti possono spaventarsi facilmente in presenza di movimenti bruschi o rumori forti. Tendono a gravitare verso chi usa un tono di voce gentile e dimostra empatia attraverso la comunicazione verbale. La capacità di comprendere e rispettare la natura indipendente del gatto, unita a una comunicazione empatica e a una routine stabile, è la chiave per diventare il loro umano prediletto.
Anastasio De rosa
Anastasio De rosa
2025-03-07 22:51:04
Numero di risposte: 14
È il gatto che ci sceglie, e quando lo fa, quando accende il motorino delle fusa, beh, ci fa letteralmente sciogliere. Un gatto ti sceglierà solo se ne sarai degno. Questo significa che sono i gatti a compiere la scelta. La loro decisione è dettata anche e soprattutto da fattori spirituali, scelgono la loro famiglia tra coloro che sono più spirituali rispetto ad altri. I nostri amici e fratelli felici ci esaminano da dentro: studiano la nostra anima e poi decidono se siamo all’altezza di accogliergli nelle nostre vite. Se l’aura spirituale che avvolge una persona è positiva, un gatto lo avverte e la scelta sarà a quel punto fatta. Se un gatto ti sceglie vuol dire che sei una persona molto spirituale e possiedi un’aura particolarmente positiva.
Sandro Moretti
Sandro Moretti
2025-03-06 17:53:26
Numero di risposte: 13
In realtà i gatti scelgono i loro padroni preferito in base ad un’affinità elettiva, ovvero in base al legame affettivo che si instaura tra il micio e la persona. Anche se in famiglia ci sono più persone, il gatto sceglie un solo padrone come riferimento e non è detto che questo coincida con la persona che si occupa delle sue necessità. Noi umani dobbiamo ricordare che sono i gatti a scegliere i loro padroni, e non viceversa. I gatti sono animali molto sensibili e questa loro sensibilità li porta ad essere molto selettivi e quindi a scegliere il punto di riferimento all’interno della famiglia, non solo per convenienza, ma anche e soprattutto per affinità ed affetto.