Come "bacia" il tuo gatto?

Cristyn Fontana
2025-04-17 05:15:04
Numero di risposte: 10
Il contatto visivo è un fattore importante nel modo in cui i gatti dimostrano affetto. I gatti stabiliscono un contatto visivo solo con le persone che preferiscono e sono persino noti per mandare "baci oculari"! Questo avviene quando un gatto fissa con le palpebre semichiuse e sbatte lentamente le palpebre, ripetutamente. Quindi, se noti che il tuo gatto ti dà un "bacio", ricambia il gesto!

Nestore Battaglia
2025-04-09 12:42:50
Numero di risposte: 12
Questa emoji trasmette civetteria e giocosità.
L'emoji della faccia che si bacia è civettuola che può emanare una sensazione

Gilda Valentini
2025-04-09 12:37:13
Numero di risposte: 13
Lo fanno strofinando la testolina su di te e dando in contemporanea dei colpetti. In questo modo infatti il felino ti marca con il suo odore: qualcosa che per lui è sinonimo di familiarità e affetto. Serve a ricordargli che tu fai parte della famiglia e che con te è al sicuro. Non solo. I gatti baciano anche con gli occhi. Quando il tuo pet sta raggomitolato sulla tua pancia oppure rilassato fra le tue braccia noterai che socchiude le palpebre lentamente per poi aprirle di nuovo piano. Si tratta del cat kiss, una dimostrazione d'affetto molto diffusa fra i felini.

Quarto Esposito
2025-04-09 12:30:51
Numero di risposte: 12
Se i vostri gatti non amano essere sbaciucchiati ci sono delle valide alternative: ad esempio il cat kiss, il bacio che possiamo mandare ai nostri gatti tramite gli occhi. Se imparate a farlo è sicuro che il vostro gatto vi ricambierà!

Gianriccardo Grassi
2025-04-09 12:30:48
Numero di risposte: 13
Ai gatti non piacciono i baci, non sanno cos'è il bacio e non possono quindi capire cosa vuole dire per noi. Pensare il contrario è una forma di umanizzazione.
Il bacio per il gatto è una manipolazione come un'altra. Altri individui invece si rassegnano e capiscono che si tratta di uno dei modi che l'essere umano ha di esprimersi, quindi se questo gesto è inserito in una relazione dove c'è fiducia arrivano anche ad accettarlo. Quando li baciamo i gatti non capiscono che stiamo dando loro affetto ma che stiamo invadendo il loro spazio personale, e non è scontato che lo accettino.

Tolomeo Riva
2025-04-09 11:00:15
Numero di risposte: 10
Il “Cat Kiss” è stato “scoperto” da alcuni comportamentisti anglosassoni ed altro non è che l’azione del gatto di socchiudere gli occhi mentre ci guarda. Molti di questi esperti gattofili considerano questo lento battito di occhi come la versione felina di un bacio.
In pratica il nostro gatto ci sta dicendo che si permette di stare rilassato davanti a noi. Il Cat Kiss è diverso dagli altri battiti d’occhi normali dei gatti, perchè la chiusura della palpebra è più lento e più progressiva. Inoltre il corpo e la mimica facciale sono rilassati.
Infine possono mandarti un solo bacio oppure tanti: succede quando socchiudono le palpebre e le riaprono più volte, ma sempre in maniera lenta.

Vienna Morelli
2025-04-09 10:44:15
Numero di risposte: 20
Una delle manifestazioni d'affetto più curiose e tenere riguarda i "baci". Non si tratta ovviamente di veri e propri baci, che non tutti i gatti apprezzano, ma di un socchiudere gli occhi lento e docile che significa che il micio si sente rilassato in nostra presenza. Un segno d'affetto inequivocabile, per un piccolo predatore sempre all'erta.
Leggi anche
- Gatto sempre in gioco: perché tanta energia?
- Nessun gioco col gatto: quali rischi?
- Gatto iperattivo: come calmarlo?
- Perché il mio gatto è così appiccicoso?
- Gatto solo in casa: quanto tempo è troppo?
- Come far divertire il mio gatto in casa?
- Perché il mio gatto non vuole giocare con me?
- Gatto iperattivo: quali sono i sintomi?
- Il mio gatto mi ama troppo? Come capirlo?
- Abbandono: cosa prova il mio gatto? Gatto abbandonato: come si sente? Cosa prova un gatto solo? Sentimenti di un gatto abbandonato Gatto abbandonato: cosa pensa?