:

Il mio gatto mi ama troppo? Come capirlo?

Pierfrancesco D'amico
Pierfrancesco D'amico
2025-04-09 10:32:42
Numero di risposte: 15
Miagola costantemente a volume alto ricercando l'attenzione dei padroni. Quando non viene considerato per più di qualche minuto, morde o si comporta in modi scorretti che, sa bene, attireranno l'attenzione del padrone. Si intromette durante la lettura di un libro o quando guardiamo lo smartphone, aggredendo l'oggetto e mettendosi di mezzo per essere protagonista. Sale in braccio alla minima occasione. Dorme sulla pancia o accanto alla testa del padrone. Lo segue ovunque e, quando si trova una porta chiusa davanti (es: quando si va in bagno), inizia a piangere. Suzione, ovvero comportamento per cui il gatto, anche di qualche mese o anno, succhia la pelle del padrone come se stesse cercando il latte. Può farlo anche con, oggetti, vestiti o i capelli. Il gatto ti è sempre in mezzo alle gambe, e rischi di calpestarlo o di cadere.
Bernardo De Santis
Bernardo De Santis
2025-04-09 08:44:13
Numero di risposte: 11
Può semplicemente darsi che il vostro gatto vi ami :)! Non tutti i gatti sono indipendenti come crediamo. Attenzione a non viziarlo troppo.
Priamo Rinaldi
Priamo Rinaldi
2025-04-09 08:27:07
Numero di risposte: 15
Se rischi di inciampare sul tuo gatto almeno una volta alla settimana ed ormai abituato a guardare sempre in basso quando cammini in casa, per evitare di calpestare micio… è probabile che il tuo gatto stia diventando un po’ troppo appiccicoso. I gatti amano avere l’attenzione concentrata su di sé ed hanno la tendenza a farsi particolarmente affettuosi quando il padrone dorme o è impegnato a guardare la TV: si tratta del loro modo per farsi notare quando sei impegnato a fare altro. Tra i possibili sintomi di un gatto dal carattere troppo dipendente, uno dei più preoccupanti è l’abitudine del gatto a non mangiare a meno che non sia presente il suo umano preferito. Qualsiasi sia la stagione in corso, che ci sia un freddo inverno o una bollente estate, il gatto è sempre addosso a te: una vera e propria coperta pelosa ambulante, perennemente stesa sulle tue gambe quando sei sul divano o a letto. Tra i comportamenti tipici di un gatto appiccicoso c’è anche il miagolio eccessivo: un gatto che miagola tanto lo fa probabilmente per attirare l’attenzione. Un gatto appiccicoso ha l’abitudine di decidere dove devi trovarti: seduto, in piedi, steso… Se ogni volta che sei in compagnia di ospiti il tuo gatto si incolla stabilmente sui tuoi piedi o le tue gambe, è decisamente un gatto troppo dipendente dal padrone. Se il gatto vuole essere accarezzato continuamente e, quando lo fai, vedi che fa le fusa in maniera molto rumorosa ed entra in uno stato di rilassamento profondo, potrebbe esserci un problema di attaccamento morboso. Attenzione al modo in cui micio vi chiede qualcosa: a volte, dietro un gatto appiccicoso si nasconde un vero manipolatore!
Eufemia Barone
Eufemia Barone
2025-04-09 07:10:01
Numero di risposte: 14
Il gatto segue il padrone ovunque (anche al bagno, sempre). Il gatto vuole mettersi addosso al padrone non appena questi si siete o si sdraia. Il gatto miagola in continuazione per attirare l'attenzione del padrone. Il gatto esige coccole quando il padrone si sta concentrando su altro. Il gatto si rifiuta di mangiare quando non c'è il padrone. Il gatto è imbronciato o si nasconde quando il padrone si prepara ad uscire di casa, oppure si struscia ripetutamente attorno alle sue gambe come per non farlo uscire. Il gatto è particolarmente contento e agitato ogni volta che il padrone rincasa.