:

Saliva del gatto: cosa c'è dentro?

Assunta Ferretti
Assunta Ferretti
2025-04-06 08:04:32
Numero di risposte: 10
Gli allergeni del nostro amico felino in realtà derivano dalle sue ghiandole sebacee e dalla sua saliva a causa dell’allergene Fel d 1. Il Fel d 1 è una proteina allergenica prodotta dalle ghiandole salivari del gatto e si attacca al pelo durante il grooming. Quindi quando il gatto si lecca, questa proteina viene depositata sul suo mantello e può quindi essere rilasciata nell’ambiente sotto forma di particelle di pelo o polveri.
Ermes Costa
Ermes Costa
2025-04-06 07:51:15
Numero di risposte: 8
Tra le altre proprietà, la saliva del gatto è ricca di enzimi che dissolvono completamente l'aroma del cibo.
Furio Grassi
Furio Grassi
2025-04-06 06:32:29
Numero di risposte: 15
Sono almeno 3 gli elementi che compongono la saliva del gatto. Proteine: sono queste le vere responsabili delle allergie, e in particolare la proteina Fel d1. Enzimi: sono elementi utilissimi a risanare le ferite. Hanno inoltre la capacità di coprire gli odori del gatto e di non renderli ‘riconoscibili’ ai predatori. Batteri: di negativo c’è anche la presenza dei batteri e germi nella saliva del gatto. In particolare è il batterio Pasteurella multocida, responsabile della pasteurellosi, che si sviluppa in seguito al morso di un animale.
Lucrezia Moretti
Lucrezia Moretti
2025-04-06 05:33:32
Numero di risposte: 12
Gli scienziati di Purina hanno scoperto che un ingrediente a base di uova contenente anticorpi IgY anti-Fel d 1, il principale allergene del gatto, può legarsi al Fel d 1 nella saliva del gatto, prevenendone la capacità di innescare una risposta allergica in un soggetto sensibile agli allergeni del gatto. Quando i gatti sono stati nutriti con un ingrediente a base di uova contenente IgY anti-Fel d 1, i livelli di Fel d 1 attivo nella saliva si sono ridotti significativamente entro 3 settimane. Una riduzione del Fel d 1 attivo nella saliva e sui peli del gatto è in grado di ridurre il Fel d 1 attivo nell'ambiente, contribuendo a ridurre i sintomi delle persone allergiche.