Gatti intelligenti: quali sono le razze più furbe?

Lidia Martini
2025-03-31 21:44:09
Numero di risposte: 16
I gatti sono creature estremamente intelligenti, che sanno adattarsi alle circostanze e riconoscere gli umori che li circondano, ma anche ottenere esattamente quello che vogliono senza lasciarsi "fregare" da trucchetti e facili ricompense. Ci sono alcune razze che secondo gli scienziati manifestano maggiore capacità di adattamento e curiosità, aspetti che inevitabilmente concorrono a formare quella che chiamiamo intelligenza. E da questo punto di vista, le differenze tra una razza e l'altra esistono eccome.
Secondo la ricerca, l'Abissino e il Birmano sono in assoluto i gatti meno timorosi nei confronti degli umani, mentre il Siamese è quello più propenso all'interazione con noi goffi animali senza peli, motivo per cui queste razze sono tradizionalmente considerate più intelligenti di altre. I gatti del Bengala sono noti per la loro memoria, mentre gli Abissini hanno un continuo bisogno di stimoli, sintomo abbastanza chiaro di vivacità mentale. Anche l'Angora Turco, il Cornish Rex e lo Scottish Fold sono gatti curiosi e che imparano in fretta.
Se ci limitiamo a considerare la curiosità e la propensione verso gli umani, allora le razze di gatti più intelligenti non possono che essere quelle indicate nello studio appena citato. La maggior parte degli esperti ritiene che l'intelligenza del gatto intesa nel senso più puro, appunto come capacità di risolvere i problemi, sia legata molto più strettamente alle caratteristiche individuali che non a uno specifico tratto (più o meno) tipico della razza.