Che gatto è Silvestro?

Siro Martini
2025-03-09 21:08:06
Numero di risposte: 6
Il gatto tuxedo ha un posto di rilievo nella cultura occidentale, entrato nell’immaginario collettivo come Silvestro, il bianco e nero dei Looney Tunes, come Tom, il bianco e grigio di Hanna e Barbera ma anche come Romeo, il gatto bianco e rosso degli Aristogatti.

Kayla Conte
2025-03-07 10:25:18
Numero di risposte: 10
Lo abbiamo chiamato Evaristo, perché è un nome italiano, molto semplicemente, e Silvestro perché ha la punta della coda bianca come il gatto Silvestro dei cartoni animati.

Alessio Ferri
2025-03-07 08:35:27
Numero di risposte: 17
Il suo nome Silvestro deriva dalla parola latina "silvestris" ed è il nome per definire il gatto selvatico. Con i nativi del primo segno dello Zodiaco ha in comune il comportamento istintivo, l’agilità quasi sportiva e la determinazione verso una meta precisa aldilà del fatto che diventi effettivamente un successo. E’ un gatto stratega perché riesce a fuggire dalla stanza dove l’hai chiuso oppure scappa via quando tenti di metterlo nella gabbia e non lo trovi più. Porta dentro di sé quello che resta dell’anima del gatto primordiale quindi selvatico, non ama le coccole ed essere perso in braccio ma neanche essere trattato come una persona. Anzi fa di tutto per farti capire che lui resta imprevedibile e che non ha nessuna intenzione di rinunciare alla sua parte arcaica.

Concetta Parisi
2025-03-07 07:28:09
Numero di risposte: 15
Gatto Silvestro, Sylvester nell'originale americano, è stato creato nel 1942 da Robert McKimpson, Charles Jones e Friz Freleng per la Warner Bros. Proprio a Freleng si deve la definizione del carattere di Silvestro, che ricalca il paranoide e frustrato gatto di casa dell'autore.
Silvestro, che appartiene alla schiera dei personaggi dei Looney Tunes, è un grande gatto nero, dal naso rosso e rotondo e dai lunghi ciuffi sui lati del muso. Sfortunato, goffo, grandissmo fifone e perennemente affamato, ha una caratteristica parlata "sputacchiosa".
I principali protagonisti delle sue storie sono il canarino Titty, che Silvestro vorrebbe divorare, il bulldog Ettore e la nonna.