Gatti Siberiani: che tipo di carattere hanno?

Ariel Benedetti
2025-03-08 10:52:22
Numero di risposte: 17
Il siberiano è un amico sincero e sempre un compagno fedele. Come il norvegese, il gatto siberiano sceglie il suo compagno umano dopo un’attenta selezione. Da quel momento, l’affetto e la dedizione che riserverà al fortunato condivisore delle sue attenzioni saranno un bene prezioso e non verranno mai a mancare per tutta la sua – lunga – vita. Per il suo carattere socievole è l’ideale nelle famiglie con bambini (di cui sopporta gli scherzi di buon grado) ed è persino impiegato come animale da pet therapy negli ospedali russi.

Nunzia Palumbo
2025-03-08 10:00:42
Numero di risposte: 11
Avendo origini totalmente naturali il siberiano conserva dentro di sé molte delle bellissime caratteristiche tipiche del gatto selvatico in aggiunta a tutti i lati positivi derivati dalla sua convivenza con l’uomo. Nel siberiano in particolare la figura umana con cui instaura un maggiore imprinting prende quasi il ruolo di una figura materna sostitutiva che verrà identificata in questo modo per tutto il resto della sua vita. A questa persona il siberiano si legherà in maniera indissolubile e speciale rapportandosi a lei con una forma di devozione e rispetto unici. In generale è un gatto che ama molto l’essere umano ma avendo una forte personalità non è impossibile che sviluppi anche forme di forte antipatia verso qualcuno. Forte, testardo e orgoglioso sarà sempre un vostro compagno di vita e mai si identificherà come “il vostro animale”.

Graziano Rossetti
2025-03-08 00:27:15
Numero di risposte: 14
Questa razza è perfetta per le famiglie, poiché è attiva, docile e socievole, con un bel carattere. Ama la compagnia delle persone senza essere particolarmente esigente o bisognosa di attenzioni. Di solito il Siberiano si accontenta di starti vicino e osservare ciò che fai, ma è anche loquace e comunica con adorabili miagolii e brevi versi sommessi. Al primo impatto può essere un po' riservato nei confronti degli estranei, ma farà sciogliere tutti quando si troverà a suo agio con i nuovi arrivati. È una razza intelligente e sveglia a cui piace imparare numeri complicati e passare il tempo con giocattoli interattivi in grado di attivare la mente.
Leggi anche
- Balinese: quanto vive in media un gatto di questa razza?
- Balinese: davvero un gatto anallergico?
- Gatti come il Siamese: quali sono le alternative?
- Siamese: quanto vive in media un gatto?
- Qual è il gatto con più anni da vivere?
- Allergia nel gatto: cosa posso dargli da mangiare?
- Gatto anallergico: esiste davvero? Quale scegliere?
- I Siamese: affettuosi o no?
- Gatto Tabby: cosa significa questa definizione?
- Gatti: Quali razze vivono meno a lungo?
- Quanto vive un gatto Siamese?
- Gatti longevi e sani: quali razze scegliere?
- Cosa e quanto mangia un gatto anziano?
- Dieta del Siberiano: cosa c'è nella ciotola?
- Gatto siberiano: quali problemi di salute può avere?
- Miglior cibo ipoallergenico per il mio gatto?
- Intolleranza alimentare nel gatto: come riconoscerla?
- Quale gatto è più sicuro per chi soffre di allergie?
- Gatti anallergici: è possibile averli?