Come addomesticare (e amare) un gatto selvatico?

Amerigo Marchetti
2025-04-06 05:20:23
Numero di risposte: 11
All’inizio soffierà, tenterà di mordere e graffiare. La paura infatti lo spinge sempre a difendersi. Dopo un po’ di tempo, quando avrà capito che non siamo un pericolo, reagirà con meno aggressività.
Quando si accoglie un gatto in casa bisogna metterlo in un luogo appartato e tranquillo con a sua disposizione le ciotole per cibo e acqua e una lettiera. Anche se non ne ha mai usata una, il gatto imparerà subito dove poter fare e seppellire i suoi bisogni. Dopo alcuni giorni, con molta delicatezza, si può provare a stabilire un leggero contatto fisico accarezzando il gattino in modo delicato.
Addomesticare un gatto selvatico richiede tempo, amore e pazienza. Il processo può durare anche delle settimane e dipende molto dal carattere del gatto. È molto importante far vivere il gatto in un ambiente tranquillo dove si senta al sicuro.
Il segnale più importante è la fiducia e poi anche l’affetto che a modo suo è in grado di dimostrare. Sicuramente siamo riusciti nel nostro intento se il gatto vi fa le fusa, prende il cibo dalle nostre mani e gioca con noi.

Ivano Bianchi
2025-04-06 01:21:32
Numero di risposte: 13
L’unico modo per tentare di avvicinare un gatto diffidente è armarti di tanta pazienza e cominciare con il farti conoscere. Lascia quindi che prenda confidenza con la tua presenza, che ti veda andare e venire senza fare nulla di particolare. E mentre stabilisci questo primo contatto visivo, ricordati di parlare con lui: parlagli sempre, usa toni dolci e suadenti, rassicuralo, e lascia che impari a riconoscere la tua voce.
La tattica è sempre la stessa: cibo, pazienza e perseveranza. E niente forzature.
Poi chi lo sa, magari un giorno potrebbe finalmente venirgli voglia di farsi una passeggiatina dentro casa, così, giusto per dare un’occhiata in giro.
Leggi anche
- Somalo: che colori ha il suo manto?
- Somalo: quanto costa un cucciolo?
- Gatto: Come capire il suo carattere?
- Gatti: il colore del pelo influenza l'affetto?
- Gatti marroni: che razza sono?
- Adottare un gatto Chimera: è possibile?
- Qual è il gatto più coccolone: la razza fa la differenza?
- Il mio gatto mi ama? Come capirlo?
- Quanto vive un Maine Coon?
- Maine Coon: gatto aggressivo o coccolone?
- Gatti marroni: come nascono?
- Gatto chimera: cosa significa?