:

Mio gatto mi ha scelto? Come capirlo?

Tommaso Amato
Tommaso Amato
2025-04-01 12:40:58
Numero di risposte: 22
Se il tuo micetto sceglie spesso le tue gambe per appisolarsi, significa che si fida al 100% del fatto che nulla di male gli possa accadere quando è in braccio a te. Il fatto che un gatto ti mostri la sua pancia non solo è un grande onore, ma rivela anche la sua fiducia in te. Ogni volta che un gatto fa un lento ed enfatico occhiolino nella tua direzione, ti sta dicendo che si fida di te e ti vuole bene. Se il tuo pelosetto ti tocca amorevolmente la fronte con la sua testa o strofina spesso la testa sulla tua gamba, puoi ritenerti fortunato. Ti sta dicendo che si fida di te e ti ha accettato come suo umano. Con questi movimenti, i gattini stimolano il latte nella madre, e i gatti adulti dimostrano la loro fiducia illimitata nei loro umani.
Modesto Mazza
Modesto Mazza
2025-04-01 11:44:13
Numero di risposte: 14
Ti viene incontro quando rientri in casa. Ti si avvicina e cerca subito il contatto. Si fa coccolare, anche in punti del corpo dove altri non possono toccarlo. Viene a dormire con te. Ti porta dei regali. Il gatto di sceglie sulla base di un'affinità elettiva, e non di un reale do ut des, per cui il riconoscimento per quello che facciamo per lui non è affatto scontato. A volte, per esempio, l'animale si riconosce nella persona che caratterialmente gli somiglia di più, altre volte invece si attacca con maggiore interesse alla persona che sembra capire meglio il suo modo di comunicare. Quando ti guarda e sbatte gli occhi, ti sta comunicando il suo affetto con un equivalente felino di un bacio. Anche la coda verticale quando ti viene incontro, con andatura allegra, è la dimostrazione di felicità ed entusiasmo nel vederti. Se il gatto cerca il contatto fisico, ti sale in braccio quando sei sul divano o decide di leccarti, è molto probabile che sia legato a te da un legame molto forte.
Joey Negri
Joey Negri
2025-04-01 11:06:02
Numero di risposte: 12
Anche se in famiglia ci sono più persone, il gatto sceglie un solo padrone come riferimento e non è detto che questo coincida con la persona che si occupa delle sue necessità. Noi umani dobbiamo ricordare che sono i gatti a scegliere i loro padroni, e non viceversa. Quando un gatto ti sceglie, dimostra il proprio affetto con comportamenti che, nel linguaggio felino, indicano amore e dedizione. Il gatto miagola al proprio umano preferito quando questi rientra a casa. Il micio si avvicina, coda alta e direzione gambe del proprietario. Si fa coccolare e cerca il contatto fisico. Il gatto dorme insieme a te. Il gatto è un cacciatore generoso.
Rebecca Giuliani
Rebecca Giuliani
2025-04-01 09:59:40
Numero di risposte: 12
I gatti non temono di instaurare un contatto visivo con chi amano. Se gli occhi del tuo micio sono puntati su di te mentre è accoccolato sul tuo grembo, sappi che questo è il suo modo per dirti “ti voglio bene”. Se il tuo micio ti fa un massaggio con le zampe, ti sta dimostrando affetto nello stesso modo in cui lo farebbe con la sua mamma. Se il tuo gatto ti segue da una stanza all’altra (e non è ora di cena), lo fa solo per starti vicino. Se le fusa del micio sono leggere e avvengono in tua presenza, ad esempio mentre è raggomitolato su di te, allora è un buon segno e significa che il tuo amico è cotto di te. Quindi, quando un gatto sceglie di dormire con te, vicino a te o su di te, significa che si fida e ti ama. Quando il micio strofina il suo viso su di te ti sta marcando con il suo odore. Non ti porterebbe questi doni se non ti volesse bene. Strofinarsi contro qualcuno è il modo in cui i gatti dimostrano affetto.
Pierfrancesco D'amico
Pierfrancesco D'amico
2025-04-01 09:49:50
Numero di risposte: 15
I gatti ci “parlano” in moltissimi modi - vocalizzazioni, fusa, strusciamenti, abbracci con la coda. Il gatto che ci ha scelto ci rende partecipi della sua vita e delle sue sensazioni. Anche quando il gatto si avvicina elegante e furbetto e si struscia su di noi, ci sta parlando e, in genere, ci sta dicendo che per lui siamo importanti. Il gatto ha anche un altro modo di dirci «sei mio!»: gli abbracci con la coda. Quel suo gironzolarci intorno e poi arrotolare la coda morbida alle nostre gambe ha un significato bel preciso. Si tratta di segnali affiliativi che esprimono affetto nei nostri confronti. Anzi esprime proprio il piacere della nostra compagnia. I gatti sono animali molto selettivi, infatti anche nelle colonie notiamo che scelgono i loro amici, così come individuano i loro nemici. E sono capaci di esprimere queste tendenze anche attraverso dei segnali di comunicazione. Mostrando chiaramente chi e cosa siamo per loro.
Marianna Esposito
Marianna Esposito
2025-04-01 09:30:34
Numero di risposte: 8
Ci segue ovunque. Cerca una posizione in cui è impossibile non vederlo. Cammina tra le nostre gambe. Ci fissa. Si struscia e ci dà dei colpetti con la testa. Un gatto che ci mostra la pancia, la sua parte più delicata, o che ci accoglie ondeggiando la coda quando rientriamo a casa, è un gatto che ci vuole bene e che con noi si sente al sicuro. Lascia su di te il suo odore.
Sue ellen Sala
Sue ellen Sala
2025-04-01 07:42:28
Numero di risposte: 17
La vicinanza fisica unita alle fusa sono il primo passo per capire se il gatto ti ha scelto come padrone! Se il tuo gatto sceglie spesso di dormire con te, o addosso a te, significa che si fida ciecamente! Se il tuo gatto si avvicina a te con la testa e si struscia, sappi che lo fa per marcarti con il suo odore. Un modo insolito per dirti Sei tutto mio!, ma anche per ricordare a se stesso che fai parte della sua famiglia e del suo territorio.
Samira D'angelo
Samira D'angelo
2025-04-01 07:16:45
Numero di risposte: 14
Solitamente accade perché la persona in questione ha modalità di interagire più piacevoli e più rassicuranti, o perché sente che le sue emozioni sono meglio comprese da quella persona in particolare. Capire se il gatto ti ha scelto non è in realtà difficile se lo si conosce e lo si osserva con attenzione, interpretando correttamente segnali e comportamenti: la ricerca di contatto o comunque di vicinanza è molto indicativa, così come la scelta di dormire con una specifica persona, leccarla, strofinarsi contro di lei e dare piccole testatine e in generale interagire in modo aperto e privo di diffidenza. Se il gatto lecca il pet mate, dunque, sta manifestando verso di lui cura e attenzione, cementando il legame lasciando il suo odore. Anche strofinarsi sul pet mate e dargli piccole testatine è una manifestazione di attaccamento. In questo modo il micio lascia su di lui la sua impronta olfattiva, lo riconosce e lo rende riconoscibile e attesta che “lo ha scelto”. La scelta del luogo in cui restare è indicativa delle loro preferenze: seguire il pet mate nelle diverse stanze quando si muove e restarci, anche se non c'è un contatto fisico diretto, dimostra che il gatto si sente a suo agio e tranquillo in sua compagnia e che la ricerca attivamente. Condividere il letto e il momento del riposo è dunque una manifestazione di forte affiliazione e un comportamento che indica fiducia e intimità sia tra simili sia verso il pet mate.