:

Scozzese Fold vs Straight: Qual è la differenza?

Angela Costa
Angela Costa
2025-04-02 15:36:38
Numero di risposte: 11
Parlando dello Scottish Fold e Straight, la prima differenza che balza agli occhi è la capacità di stare completamente a proprio agio in una stanza molto rumorosa e magari continuare a sonnecchiare dolcemente su una sedia. Come i loro dolcissimi occhi, gli Scottish Fold e Straight sono gatti tenerissimi, molto attaccati al proprio umano con cui amano “chiccherare” con la loro graziosa vocina.
Mariano Ferretti
Mariano Ferretti
2025-04-02 15:04:54
Numero di risposte: 15
Lo Standard è lo stesso dello Scottish Fold con l’unica differenza che le orecchie non sono piegate. Le orecchie dello Scottish Fold sono piccole e piegate in avanti, con le punte leggermente arrotondate piegate verso il centro della testa. Sono molto distanziate e piegate verso la testa in maniera da enfatizzare la rotondità della stessa. La piegatura delle orecchie può essere semplice o doppia. Orecchie piccole e ben piegate sono preferite a orecchie più grandi a piegatura aperta.
Penelope Costa
Penelope Costa
2025-04-02 14:53:57
Numero di risposte: 18
Ha le stesse origini dello Scottish Fold ed è nato dalle stesse cucciolate, l'unica differenza tra i due gatti sono le orecchie. Mentre le orecchie di uno Scottish Fold sono piegate in avanti rispetto alla testa, quelle dello Scottish Straight sono dritte e di dimensioni medie.
Renata Fabbri
Renata Fabbri
2025-04-02 14:27:41
Numero di risposte: 14
Tutti i gattini, frutto dell’accoppiamento tra uno Scottish Fold con  uno Scottish Straight o con un British, nascono con le orecchie dritte e solo tra la terza e la quarta settimana, i cuccioli in possesso del gene Fd (fold), inizieranno a mostrare il bordo esterno delle orecchie vicino alla base increspato in modo tale da permettere alla punta di piegarsi in avanti rivelano così la caratteristica piega. Però non tutti i cuccioli di una nidiata avranno le orecchie piegate: alcuni, chiamati Straights, avranno le orecchie dritte. Questi soggetti non vengono scartati, anzi vengono nuovamente utilizzati nell'accoppiamento con i Fold proprio perché, ad eccezione delle orecchie, presentano le caratteristiche morfologiche tipiche degli Scottish Fold. Le sue orecchie, piegate in avanti, danno un aspetto rotondeggiante alla testa.
Pierfrancesco D'amico
Pierfrancesco D'amico
2025-04-02 13:52:43
Numero di risposte: 15
La differenza più evidente tra Scottish Fold e Scottish Straight? Le orecchie dei due mici. Ne primo caso, infatti, a causa di una mutazione genetica naturale le orecchie di questi esemplari sono arrotondate sulla sommità e piegate in avanti. Al contrario, le orecchie dello Scottish Straight risultano perfettamente dritte. Non solo: questo gatto, infatti, può presentare una muscolatura più massiccia e raggiungere anche i 6 kg di peso corporeo. Il cugino dalle orecchie piegate, invece, mantiene un peso compreso tra i 3 e i 5 kg. Infine, un’ultima differenza tra Scottish Fold e Scottish Straight riguarda la consistenza della loro pelliccia. Il manto della prima razza felina, infatti, è molto più denso e fitto rispetto al felino dalle orecchie dritte.