:

Scottish Fold: quali malattie di razza sono comuni?

Elisabetta Longo
Elisabetta Longo
2025-03-30 00:13:31
Numero di risposte: 19
L'osteocondrodisplasia del gatto è una malattia che colpisce tutti i gatti di razza Scottish Fold. Si tratta di un’anomalia di sviluppo del tessuto osseo e delle cartilagine, dovuta ad una mutazione genetica che è responsabile del tipico aspetto piegato della punta delle orecchie di questa razza. I segni più evidenti sono zoppia, dolore, coda spessa e zampe piccole che tuttavia si manifestano con gravità diversa. Il segno clinico di osteocondrodisplasia più frequente ad osservarsi nei soggetti nei gatti omozigoti è una coda anormalmente spessa che non si flette ed è rigida alla sua attaccatura. Le ossa dei metacarpi e dei metatarsi e delle dita dei piedi sono distorte e allargate. Con il tempo, le articolazioni degli arti vanno incontro a processi infiammatori (osteoartrite) ed accumulo di una quantità eccessiva di nuovo osso (esostosi) attorno alle articolazioni colpite.
Bacchisio Fabbri
Bacchisio Fabbri
2025-03-30 00:06:12
Numero di risposte: 14
Osteocondrodisplasia; Cardiomiopatia ipertrofica; Problematiche renali. Abbiamo già parlato della osteocondrodisplasia dello Scottish Fold. Questa è una malattia genetica che affligge questa razza di gatti. Il proprio gatto dovrà patire dolori alle articolazioni. Di fatto le tipiche orecchie sono il risultato di una mancanza di cartilagine congenita, che interessa varie parti del corpo. Ecco dunque lo sviluppo di forme di artrite e soprattutto di una fusione delle articolazioni di coda, ginocchia e caviglie. Come se non bastasse, lo Scottish Fold è anche predisposto a malattie cardiache. Sono inoltre generalmente suscettibili a problemi renali.
Penelope Costa
Penelope Costa
2025-03-29 21:24:16
Numero di risposte: 18
La piegatura delle orecchie è causata da una condizione genetica nota come osteocondrodisplasia, che può portare a problemi scheletrici come artrosi e dolore cronico, che possono compromettere la loro qualità di vita. Alcuni esemplari della razza possono sviluppare cheratite, una condizione che colpisce la cornea e può causare dolore e disagio. Poiché la caratteristica delle orecchie piegate è recessiva, molti allevatori incrociano i gatti Fold con altri gatti Fold per garantire che i cuccioli abbiano le orecchie piegate. Tuttavia, questo può portare a una maggiore incidenza di difetti genetici e malattie ereditarie nella popolazione.