:

Scottish Fold: da dove viene questa razza?

Sebastiano Amato
Sebastiano Amato
2025-03-29 16:47:38
Numero di risposte: 39
Si narra che le origini dello Scottish Fold siano da ricercarsi in Oriente. La storia ci dice che i primi gatti con le orecchie piegate fossero già presenti in Cina nel lontano 1796 e conosciuti come gatti selvatici cinesi. Poi si sono perse le tracce di questo tipo di gatti fino al 1938, anno nel corso del quale venne segnalato un nuovo esemplare. Ciò nostante, le origini dello Scottish Fold lo fanno essere l’unico gatto al mondo per il quale sia possibile ricondurre tutti gli esemplari ad un antenato comune, identificato e riconosciuto come Susie. Susie era una“micia di granaio” appartenente alla famiglia dei McRae, proprietari di una fattoria nella regione del Tayside, a Coupar Angus, in Scozia. Mary e William decisero di provare a far accoppiare Snooks con un British Shorthair ottenendo così un maschio di colore bianco e fold, di nome Snowball, che a sua volta diede alla luce cinque cuccioli, tutti con le caratteristiche orecchie piegate, dando così origine alla nuova dinastia dei fold, registrata dai coniugi Ross nel 1966 presso il Governing Council of the Cat Fancy Britannico con il nome di Scottish Fold.
Shaira Lombardo
Shaira Lombardo
2025-03-29 13:06:49
Numero di risposte: 17
Nel 1961 un pastore scozzese, William Ross, vide un randagio bianco nei pressi di Coupar Angus nella regione del Tayside in Scozia e notò le sue strane orecchie piegate. Il pastore incuriosito cominciò a chiedere informazioni in giro e scoprì che si trattava di un gatto senza pedigree: era una femmina di nome Susie e apparteneva a un suo conoscente. La madre di Susie aveva delle comuni orecchie da gatto bianco. Il signor Ross e sua moglie si innamorarono di Susie e decisero di adottare uno dei cuccioli che partorì l'anno dopo; avevano tutti quelle strane orecchie. Decisero di chiamare la nuova razza "lop-eared", come una varietà di conigli con la stessa caratteristica. Negli anni '70 la razza dei coniugi Ross venne ribattezzata Scottish Fold.
Kayla Conte
Kayla Conte
2025-03-29 12:22:59
Numero di risposte: 10
La storia dello Scottish Fold inizia negli anni ’60 in Scozia, quando un gatto di fattoria di nome Susie fu scoperto con una mutazione genetica che provocava le sue orecchie piegate. William Ross, un allevatore locale, notò questa particolarità e decise di sviluppare una nuova razza. Incrociando Susie con gatti britannici a pelo corto e altri gatti domestici, Ross riuscì a stabilire una linea di gatti con le caratteristiche orecchie piegate che conosciamo oggi.