:

Scottish Fold: orecchie dritte o piegate?

Gioacchino Ricci
Gioacchino Ricci
2025-03-29 18:19:02
Numero di risposte: 10
I gattini Scottish Fold nascono con le orecchie erette. Una caratteristica di questi gatti è l'aspetto insolito delle loro orecchie. Sono piccole, arrotondate, ampiamente distanziate e piegate e questa curvatura può apparire diversa. Può essere singola o piegata verso la parte anteriore e poi verso la parte posteriore.
Luisa Piras
Luisa Piras
2025-03-29 16:16:53
Numero di risposte: 17
Questa tipologia di gatto si caratterizza per avere le orecchie piegate in avanti (fold in inglese). La piega delle orecchie è causata da una patologia genetica denominata osteocondrodisplasia. La madre di Susie aveva delle comuni orecchie da gatto bianco. È buona norma che gli accoppiamenti avvengano sempre con soggetti con le orecchie dritte per evitare gravi problemi di salute.
Evita Rossetti
Evita Rossetti
2025-03-29 15:09:34
Numero di risposte: 15
Tutti i gattini, frutto dell’accoppiamento tra uno Scottish Fold con uno Scottish Straight o con un British, nascono con le orecchie dritte e solo tra la terza e la quarta settimana, i cuccioli in possesso del gene Fd (fold), inizieranno a mostrare il bordo esterno delle orecchie vicino alla base increspato in modo tale da permettere alla punta di piegarsi in avanti rivelano così la caratteristica piega. Però non tutti i cuccioli di una nidiata avranno le orecchie piegate: alcuni, chiamati "Straights", avranno le orecchie diritte. Questi soggetti non vengono scartati, anzi vengono nuovamente utilizzati nell'accoppiamento con i Fold proprio perché, ad eccezione delle orecchie, presentano le caratteristiche morfologiche tipiche degli Scottish Fold. Le sue orecchie, piegate in avanti, danno un aspetto rotondeggiante alla testa. Negli esemplari con piegatura perfetta l'orecchio presenta 3 pieghe.
Elsa Bianchi
Elsa Bianchi
2025-03-29 14:45:06
Numero di risposte: 16
Sì. Le orecchie dello Scottish Fold si presentano arrotondate, piccole, larghe e piegate in avanti così da coprire l'apertura del cavo uditivo di questo gatto. Alcuni esemplari non sviluppano la patologia che determina il problema alle ossa e alla cartilagine di questi animali domestici dall'aspetto inconfondibile. Seppur siano potenzialmente in ottima salute, non sono fra i più ricercati: molti si concentrano troppo sull'estetica e poco sulle reali ragioni di questa caratteristica distintiva.