:

Perché il mio gatto mi ha scelto?

Elisabetta Longo
Elisabetta Longo
2025-03-28 00:39:06
Numero di risposte: 19
I gatti scelgono i loro padroni preferito in base ad un’affinità elettiva, ovvero in base al legame affettivo che si instaura tra il micio e la persona. Noi umani dobbiamo ricordare che sono i gatti a scegliere i loro padroni, e non viceversa. I gatti sono animali molto sensibili e questa loro sensibilità li porta ad essere molto selettivi e quindi a scegliere il punto di riferimento all’interno della famiglia, non solo per convenienza, ma anche e soprattutto per affinità ed affetto.
Sue ellen Sala
Sue ellen Sala
2025-03-28 00:03:18
Numero di risposte: 17
Uno dei motivi per cui il gatto sceglie l'umano è l'affinità emotiva: tra padrone e felino si crea un rapporto intimo, profondo e che non è necessariamente legato a chi per lui fa più a livello pratico. Il gatto di sceglie sulla base di un'affinità elettiva, e non di un reale do ut des, per cui il riconoscimento per quello che facciamo per lui non è affatto scontato. A volte, per esempio, l'animale si riconosce nella persona che caratterialmente gli somiglia di più, altre volte invece si attacca con maggiore interesse alla persona che sembra capire meglio il suo modo di comunicare. Si potrebbe quasi dire, dunque, che tra gatti e alcuni esseri umani c'è una chimica particolare. Inoltre, i felini hanno un olfatto molto sviluppato: potrebbero essere propensi ad apprezzare quello che è il nostro odore naturale, mentre invece potrebbero allontanarsi o essere addirittura ostili nei confronti di chi è abituato a indossare profumi o fragranze molto forti.
Nathan Benedetti
Nathan Benedetti
2025-03-27 23:31:27
Numero di risposte: 62
I gatti sanno indubbiamente riconoscere quando siamo portatori di vantaggi concreti, come una ciotola piena di cibo. Ma non è tutto qui. Oltre ad essere attenti al loro ambiente e alle opportunità che offre, i gatti sono anche animali molto sensibili emotivamente. Questa sensibilità viene espressa nella capacità di osservare minuziosamente una persona e di comprendere a quale livello di sintonia essa possa arrivare con loro. Ha più a che fare con il rispetto dei tempi e degli spazi di ciascuno, con l'integrità sacra del corpo, con la discrezione del contatto sociale e con la capacità di accogliere la diversità dei punti di vista del gatto sulle cose. In qualche modo, è come se il contatto con qualcuno con cui prova affinità creasse un'area di comfort all'interno della quale può rilassarsi, lasciarsi andare, chiedere accudimento ma anche fornirlo. Ma poi saranno i nostri modi, la nostra comunicazione, l'affinità che si verrà a creare nel tempo a determinare se il gatto ci sceglierà oppure no.