:

Quale gatto veneravano gli Egizi?

Olo Vitali
Olo Vitali
2025-03-27 23:18:45
Numero di risposte: 53
Gli Egizi veneravano Bastet, una divinità con corpo di donna e testa di gatta. Era una dea molto potente collegata a Ra ed era simbolo della vita, della fecondità e della maturità. Nella città di Bubastis nel Basso Egitto, c’era un tempio costruito in onore di Bastet.
Matteo Galli
Matteo Galli
2025-03-27 23:04:27
Numero di risposte: 12
Una delle prime divinità raffiguranti un felino è rappresentata dalla dea della giustizia Mafdet, che aveva il ruolo di proteggere i luoghi sacri contro i morsi e le punture di animali velenosi come serpenti e scorpioni. È stata dipinta in vari modi differenti, spesso con il corpo di una donna e la testa di una leonessa, di un leopardo o di un gatto. Successivamente la più importante tra le divinità egizie è diventata Bastet, inizialmente raffigurata con la testa di un leone che rappresentava uno spirito guerriero. Probabilmente a causa dell'importanza sempre maggiore che il gatto ha assunto nella civiltà egizia, la dea Bastet ha cominciato ad assumere le sembianze di un gatto, com'è possibile vedere da molti dipinti. Il gatto veniva considerato come la manifestazione terrena della dea Bastet e in quanto tale una sua uccisione era considerata un reato tale da meritare la morte.
Barbara Leone
Barbara Leone
2025-03-27 22:56:05
Numero di risposte: 50
Gli Egizi veneravano Bastet, una divinità con corpo di donna e testa di gatta. Bastet era figlia di Iside e sorella di Horus. Era una dea molto potente collegata a Ra ed era simbolo della vita, della fecondità e della maturità.
Ida Costantini
Ida Costantini
2025-03-27 21:38:14
Numero di risposte: 16
Il gatto più importante per gli antichi Egizi era la dea Bastet. Raffigurata con un corpo umano e una testa di gatto, Bastet era la protettrice della casa, della famiglia e dei gatti.
Umberto Marino
Umberto Marino
2025-03-27 18:51:00
Numero di risposte: 12
Sono state varie le divinità associate a questo misterioso felino, per esempio la dea Mafdet o la dea Sekhmet, ma la più rappresentativa è sicuramente la dea Bastet. Raffigurata con il corpo di donna e la testa di gatto, Bastet era la protettrice dei gatti e di chi se ne occupava, così come della famiglia, della casa, dell’amore e della fertilità. Per i seguaci di Bastet la vita di un micio valeva quanto una vita umana, se non di più.