:

Gatto solo in casa? Come farlo sentire meno solo?

Angelina Martini
Angelina Martini
2025-03-23 09:20:32
Numero di risposte: 47
Ciotola del cibo secco piena. Acqua fresca disponibile (meglio le fontanelle). Cucce, divani e letti disponibili. Tira-graffi a disposizione. Lettiera pulita. Una finestra leggermente aperta (almeno le ante) per un po' di luce naturale, se possibile. Condizioni climatiche accettabili (né troppo caldo, né troppo freddo). Luoghi per nascondersi o per salire in alto e "mettersi al sicuro".
Luciano Amato
Luciano Amato
2025-03-23 08:52:02
Numero di risposte: 49
Per farlo sentire meno solo, basta lasciare la TV accesa come rumore di fondo o utilizzare un diffusore ai feromoni da inserire nella presa elettrica per aiutarlo a restare tranquillo. Quest’ultimo espediente può essere particolarmente utile specialmente se pensate che la solitudine possa renderlo ansioso. È possibile mantenerlo attivo lasciandogli giocattoli come un tiragraffi a torre, un gioco che lo stimoli mentalmente o scatole di cartone aperte con cui divertirsi durante la giornata.
Gaetano De rosa
Gaetano De rosa
2025-03-23 08:39:29
Numero di risposte: 11
A poco valgono i giochini che gli abbiamo acquistato, i topini in pelo sintetico, le palline di gomma, il peluche ultra morbido o il pupazzetto sonoro. Per scacciare la tristezza può essere più interessante inventarsi un gioco creativo, tipo arrampicarsi sulle tende per poi lanciarsi direttamente sul divano, fare la gimkana tra i ninnoli ben allineati sulla mensola, tirare i fili del cuscino di seta, confondere i contorni dei disegni del bel tappeto persiano che c’è in salotto. A volte il micio comincia a leccarsi troppo e a strapparsi ciuffi di pelo o a sporcare fuori dalla sua cassettina igienica; quello che sembra un “dispetto”, spesso è solo un modo per attirare la nostra attenzione. Se non possiamo concedergli un po’ di più del nostro tempo, allora sarebbe il caso di valutare l’idea di dargli una compagnia, ovviamente di un suo simile. Saranno sicuramente mici più sereni ed equilibrati ed anche noi, egoisticamente, potremo vivere la nostra assenza con minor senso di colpa e gioire, al rientro, di una duplice, festosa accoglienza.
Lisa Morelli
Lisa Morelli
2025-03-23 05:16:16
Numero di risposte: 13
Il segreto sta nel creare un ambiente stimolante. Giochi, giocattoli e ancora giochi. I gatti sono predatori nati e i loro istinti basilari - oltre dormire e fare i bisogni - sono quelli di cacciare e mangiare, anzi di cacciare per mangiare. In ogni caso un gatto che ha la possibilità di correre attratto da un oggetto per lui stimolante e di mangiare "scovando" il suo pasto sarà sempre un gatto contento. Quel che vi consigliamo è di nascondere in più punti della casa, non troppo alla portata dell'animale, dei premietti: il gatto ne sentirà l'odore e cercherà di individuare la posizione della leccornia per aggiudicarsela, proprio come se stesse procacciando del cibo! Esistono una miriade di giochi molto utili per intrattenerli: piccoli "circuiti semichiusi" dove l'animale può infilare parzialmente la sua zampina e muovere una pallina racchiusa dentro il gioco, topolini che alla pressione si muovono e vibrano o addirittura scorrazzano per la casa! Alcuni giochini poi non serve nemmeno acquistarli per forza: li possiamo ricreare noi con ingegno e un poco di pazienza.