Gatti Ipoallergenici: Quali Razze Scegliere?

Sara Bernardi
2025-03-09 15:31:04
Numero di risposte: 18
Chi ama i gatti, tuttavia, non si demoralizzi subito: si possono prendere precauzioni mediche, areare frequentemente la casa e soprattutto alcune razze sono considerate meno rischiose di altre perché producono allergeni in minor quantità. Il gatto Siberiano, ad esempio, è adatto ai soggetti allergici nonostante il pelo folto. Indicato poi è il Norvegese delle foreste, elegante e raffinato: anche questo esemplare ha un pelo molto lungo, ma il quantitativo di allergeni è ridotto. Stesso discorso per il Balinese, sempre a pelo lungo e folto, mentre il Bengala – dal manto fine – non trascorre molto tempo a pulirsi con la saliva dunque gli allergeni hanno meno possibilità di diffondersi in casa. Il Devon Rex ha un pelo corto e riccio e non viene facilmente disperso in giro; il Giavanese è provvisto solo di un sottopalco, ma va spazzolato spesso per evitare l’accumulo di sostanze allergizzanti. Il Blu di Russia è dotato di un mantello molto folto, con doppio strano: per questo motivo i peli morti restano all’interno invece di spargersi in casa; anche il Siamese è tra le razze di gatti più indicate per i soggetti allergici poiché tende a perdere poco pelo, così come il Cornish Rex, che ha invece un pelo più riccio. Attenzione infine allo Sphynx: anche se ha solo un leggero strato di peluria, non significa che gli allergeni non siano presenti. Resta comunque tra gli esemplari meno pericolosi per chi non tollera Fel D1 e D4.

Nayade Russo
2025-03-09 01:51:55
Numero di risposte: 16
Diversi studi hanno confrontato la quantità di allergeni che possono scatenare l’allergia ai gatti negli umani presenti nelle diverse razze feline. I risultati hanno mostrato che la formazione della proteina Fel d 1 varia tra le diverse razze, ma anche tra i singoli esemplari. Alcune razze sembrano quindi produrre meno allergeni ed essere più adatte di altre ai soggetti allergici. Tra queste vi sono il Cornish Rex e il Devon Rex. Anche gatti appartenenti ad altre razze potrebbero essere considerati dei buoni coinquilini per i soggetti allergici. Si dice che anche il livello di testosterone abbia un’influenza sul potenziale allergico. Tra tutte, il gatto siberiano sembra essere la razza più anallergica e quindi che produce meno Fel d 1 in assoluto.

Antonina Giordano
2025-03-08 13:18:20
Numero di risposte: 10
Per adottare un gatto anallergico dovrai necessariamente fare attenzione alle razze. Questo è il gatto anallergico per eccellenza: infatti è la razza che produce meno Fel D1 in assoluto. Proprio come il siberiano, questo imponente micio a pelo lungo produce una quantità quasi nulla di Fel D1 ed è indubbiamente maestoso e affascinante. Conosciuto anche come siamese a pelo lungo, questo bel micio tanto amante della compagnia produce una bassa quantità di Fel D1. Altra ottima scelta per chi soffre di allergia, questo gatto non solo produce poca Fel D1, ma i suoi allergeni tendono a restare nel sottopelo, diffondendosi quindi in misura minore. Considerato uno dei gatti più belli del mondo per il suo caratteristico pelo leopardato, è adatto a chi soffre di allergia perché non produce una grande quantità di allergeni. Anche il devon rex, il giavanese e il gatto orientale a pelo corto potrebbero essere scelte adatte.

Maruska Pellegrini
2025-03-08 13:11:31
Numero di risposte: 14
Tra le varie razze esistenti, sei in particolare si distinguono per il loro basso potenziale allergenico. Il Devon Rex ha il pelo cortissimo, ne perde poco e non produce quasi Fel D1. Il bengala produce poche proteine Fel D1. Il balinese produce molta meno proteina Fel D1 rispetto ad altre razze e perde pochissimi peli, il che riduce la diffusione dell’allergene. Nonostante il pelo lungo e folto, il siberiano è considerata la razza più ipoallergenica al mondo,ovvero quella che produce meno proteina Fel D1. Il gatto blu di Russia possiede un mantello doppio che trattiene quel poco di proteina Fel D1 che produce. La sua pelle morbida dello Sphynx produce un po’ più proteina Fel D1 rispetto ad altre razze, ma l’assenza di pelo ne evita la diffusione.

Costanzo Bernardi
2025-03-08 04:42:25
Numero di risposte: 13
Le razze considerate geneticamente ipoallergeniche sono principalmente il gatto Balinese e il gatto Siberiano: questi gatti producono una minore quantità di proteina Fel d 1, fino a dieci volte in meno rispetto agli altri felini domestici e sono considerate le razze di gatti più adatte a chi soffre di allergie.
Anche i gatti LaPerm, Birmano, Colorpoint Shorthair e del Bengala, possono essere considerati ipoallergenici, ma non bisogna dimenticare che non essendoci una razza del tutto non allergica, è possibile che in alcune persone insorgano i tipici sintomi allergici.
Invece, contrariamente a ciò che molti credono, il gatto Sphynx, pur essendo senza pelo, non è una delle razze ipoallergeniche.