:

Siamese: da dove viene questa razza felina?

Trevis Costa
Trevis Costa
2025-03-09 15:29:24
Numero di risposte: 11
La storia del gatto siamese ci porta lontano, verso terre orientali perché è proprio da lì, che intorno al 1800, giunse in Europa. La storia del gatto siamese affonda le sue radici in Thailandia, perché è proprio lì che questa razza comparve per la prima volta come discendente del gatto thai. Successivamente, intorno al 1880 arrivò in Europa dopo che il re thailandese regalò due coppie di siamesi al console inglese.
Rebecca Giuliani
Rebecca Giuliani
2025-03-09 11:47:50
Numero di risposte: 12
Considerata una delle razze di gatti più antiche del mondo, il siamese discende dal Wichienmaat e appare nei manoscritti tailandesi risalenti alla metà del XIV secolo. Alcune fonti suggeriscono che i gatti aiutassero a custodire i gioielli reali, mentre altre li descrivono come guardiani dei templi, dove venivano nutriti e curati generosamente mentre proteggevano le anime delle persone di alto rango decedute. Il gatto siamese fu presentato agli amanti dei gatti di Londra al Crystal Palace Cat Show nel 1871, ma non divenne un animale domestico popolare in tutto il Regno Unito per più di un decennio. Sia l'International Cat Association, che la World Cat Federation considerano tutti i gatti siamesi importati direttamente dalla Thailandia come membri della razza tailandese.
Donato Sartori
Donato Sartori
2025-03-09 09:26:30
Numero di risposte: 14
Il siamese è una razza di gatto che proviene dal Siam, l’antica Tailandia, e il re di questa nazione ne donò due coppie al console inglese, che li riportò poi in Europa.
Graziano Rossetti
Graziano Rossetti
2025-03-08 20:21:29
Numero di risposte: 14
Il siamese è un gatto di origine asiatica, del Siam (l'odierna Thailandia), dal corpo elegante e longilineo e la particolare testa triangolare. Nel 1880 il re del Siam regalò due coppie di siamesi a Owen Gould, console inglese a Bangkok, che ne fece mostra a Londra. Inghilterra e Thailandia sono rimaste però per tanto tempo le due patrie di maggior selezione e diffusione del siamese, con il tempo utilizzato per ibridare moltissime altre razze.
Radames Fiore
Radames Fiore
2025-03-08 10:35:40
Numero di risposte: 13
Sembra sia stato il Siam a dargli i natali. Nell’attuale Bangkok, infatti, sono conservati antichi documenti del XIV secolo che raccontano del siamese di alcuni secoli fa, compagno fedele di nobili e sacerdoti, cortigiane e studiosi. Il gatto venuto dal Siam è diventato anche il protagonista di molta letteratura, affiancando investigatori e studiosi del paranormale in una serie di avventure letterarie, molto popolari specie nel secolo scorso.
Elsa Bianchi
Elsa Bianchi
2025-03-08 07:58:06
Numero di risposte: 16
Il gatto Siamese è originario della Thailandia ( ovvero l’antica Siam), nei manoscritti del 1350 era spesso descritta come una razza sacra e quindi protetta.