:

Acari nelle orecchie del gatto: rimedi naturali?

Zaccaria Sanna
Zaccaria Sanna
2025-04-05 05:45:10
Numero di risposte: 12
Eliminare gli acari in modo naturale è abbastanza difficile ma, in caso di acari delle orecchie di cani e gatti, i rimedi naturali possono aiutare a ripulire le orecchie e dare momentaneo sollievo in caso di prurito e fastidio. Per pulire le orecchie di cani e gatti si possono mescolare: 1 cucchiaino di idrolato di lavanda; 1 cucchiaino di idrolato di camomilla; 1 cucchiaino di idrolato di geranio. Lavanda, camomilla e geranio hanno azione lenitiva, antinfiammatoria e blandamente antisettica, dunque possono contribuire a migliorare la situazione in caso di acari e altri parassiti, come le pulci nel gatto o nel cane. Dopo aver mescolato i tre ingredienti, basta imbimbire un batuffolo di cotone nel liquido e utilizzarlo per pulire il padidiglione auricolare (non utilizzare cotton fioc).
Quarto Pellegrini
Quarto Pellegrini
2025-04-05 02:18:04
Numero di risposte: 12
Ottimi sono i rimedi naturali a base di Aloe Arborescens! La scelta giusta è utilizzare prodotti realizzati con ingredienti completamente naturali, dalle proprietà lenitive ed emollienti. Ad esempio, in questo caso l’elemento che maggiormente può aiutare è l’Aloe Arborescens. Utilizzate un’emulsione auricolare ad azione detergente, emolliente e lenitiva a base di Aloe Arborescens e tea tree oil. Pulite così le orecchie del gatto utilizzando il prodotto Otorì, che è al 100% composta di ingredienti naturali. All’interno dell’emulsione naturale, l’aloe arborescens è l’elemento principale per le sue proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e antibatteriche. Combinata con l’azione di tea tree oil e altri componenti, crea il prodotto ideale in caso di prurito, malassezia, cattivo odore, arrossamento e acari. E poi ha proprietà antidolorifiche e curative ad azione immediata. Per la sua delicatezza può essere usato sia come prevenzione, sia come cura in caso di infestazione effettiva.
Rosita Ferri
Rosita Ferri
2025-04-05 00:18:45
Numero di risposte: 7
Per chi preferisce soluzioni naturali, l'olio di neem e altri ingredienti dalle proprietà antiparassitarie possono essere utilizzati sotto consiglio veterinario. È essenziale, tuttavia, evitare il fai-da-te se non si conoscono bene le dosi e le modalità di applicazione. Rimedi naturali possono essere utilizzati come supporto, ma sempre sotto supervisione professionale.
Giuseppina Grassi
Giuseppina Grassi
2025-04-04 23:50:45
Numero di risposte: 13
Per pulire le orecchie al gatto, l'ideale è servirsi di un apposito detergente auricolare liquido, reperibile in farmacia o nei negozi per animali domestici. In alternativa, è possibile ricorrere a soluzioni "casalinghe": si può ad esempio utilizzare del comune olio d'oliva, dell'acqua ossigenata o preparare una miscela con alcol e aceto bianco in parti uguali. Queste sostanze vanno tuttavia evitate in caso di graffi e ferite, poiché potrebbero causare bruciore. È sempre meglio evitare l'acqua, soprattutto nella pulizia del padiglione auricolare: se questa si deposita nel condotto uditivo, può infatti favorire lo sviluppo di una micosi.