:

Gatto aggressivo: come lo riconosci?

Ileana Neri
Ileana Neri
2025-03-09 12:15:07
Numero di risposte: 16
Coda rigida e abbassata. Orecchie basse o all'indietro. Sguardo fisso e pupille dilatate. Rimane immobile fino allo scatto d'attacco. Brontola o ringhia. Soffia. Può arrivare, nei casi peggiori, a drizzare il pelo. Morde (forte). Graffia.
Gaetano De rosa
Gaetano De rosa
2025-03-09 11:00:15
Numero di risposte: 11
tengono la coda rigida e abbassata; hanno lo sguardo fisso e con le pupille dilatate; tengono le orecchie basse o rivolte verso l'indietro; emettono dei brontolii o addirittura dei suoni simili ad un ringhio; soffiano con aria minacciosa; mantengono un posizione immobile ma, allo stesso tempo, sono pronti a scattare ad ogni minimo rumore; drizzano il pelo e arruffano la coda; possono mordere e graffiare; emettono un miagolio gutturale volto a incutere timore in chi gli sta di fronte. hanno gli arti posteriori irrigiditi, con l’estremità posteriore sollevata e la schiena inclinata verso il basso in direzione della testa; si accovaccia in una posizione nascosta; tiene la coda curva intorno al corpo; ha gli occhi ben aperti con le pupille dilatate; tiene le orecchie appiattite lateralmente o all’indietro sulla testa; ha il pelo dritto; emette dei soffi.
Kayla Palmieri
Kayla Palmieri
2025-03-09 06:31:58
Numero di risposte: 12
Orecchie basse; Pelo drizzato; Coda attorcigliata; Sguardo fisso; Pupille dilatate; Emette versi paragonabili al ringhio di un cane. Orecchie dritte; Coda alzata; Pupille strette; Miagolio acuto.
Roberta Battaglia
Roberta Battaglia
2025-03-08 20:38:45
Numero di risposte: 13
La tensione tra gatti si riconosce quando sono presenti uno o più di questi segnali: I tuoi gatti cercano di evitarsi. Si scontrano fisicamente. Ne conseguiranno atteggiamenti offensivi come ringhi, soffi, graffi, morsi e inseguimenti, finalizzati all'utilizzo esclusivo di queste risorse. Un gatto impedisce all'altro l'accesso alle risorse. Sono presenti marcature in casa. La marcatura urinaria e la marcatura attraverso la graffiatura possono essere un segno di rivalità, perché avvisano l'altro gatto di "stare alla larga".