:

Bengala: perché costano così tanto?

Luciano Amato
Luciano Amato
2025-03-09 16:48:59
Numero di risposte: 49
Tra le 1200 e le 1800 euro il prezzo per un gattino, tra i 1500 euro e i 2 mila per un bengala da compagnia (non adatto alle esposizioni), e fino a 5mila euro, con punte di 10mila euro, per i migliori esemplari. Ma non è il gatto più caro: lo batte, con costi che possono toccare la cifra record di ventimila euro, il Savannah, felino di grandi dimensioni nato dall’incrocio tra una gatta siamese e un maschio di servalo.
Sabrina Sanna
Sabrina Sanna
2025-03-09 06:58:22
Numero di risposte: 8
Ho costi altissimi per mantenere la mia struttura e tutti i miei riproduttori, oltretutto sterilizzo tutti molto giovani e seleziono tanto. Questo si traduce in un ricambio generazionale veloce principalmente perchè ci tengo alla selezione della razza, non c'è nulla di più noioso ma sopratutto inutile che ripetere due volte lo stesso accoppiamento, avendo fatto queste premesse capirete che sterilizzando tutti presto i loro costi non vengono mai ammortizzati quindi se qualcuno volesse farmi i conti in tasca potrebbe benissimo rendersi conto quanto in realtà queste cifre siano comprensibili. Ho calcolato che in questi anni 1/4 dei gattini nati li ho tenuti con me per il mio programma, questo significa due cose: 1. Che gran parte delle cucciolate che ho avuto sono state utili ai fini della selezione e quindi non sono state fatte giusto per produrre gattini da vendere 2. Che ho dovuto basare i ricavi solo su 3/4 dei cuccioli nati, ricavi con cui dovrò mantenere tutti i miei gatti (fra spese fissi e spese emergenziali), gestire la struttura fra corrente e perenni riparazioni/sostituzioni e crescere e testare (esempio degli HCM) i nuovi riproduttori. Questi prezzi si basano anche sulla semplice probabilità che un colore sia più presente nel mio allevamento.
Tancredi Santoro
Tancredi Santoro
2025-03-09 05:22:58
Numero di risposte: 12
Potremmo dire che il costo del gatto del Bengala, con tanto di pedigree, può oscillare dai 700 euro ai 900 euro, ma può arrivare anche a 10.000 euro.