I gatti ci capiscono davvero?

Vienna Morelli
2025-03-09 17:01:42
Numero di risposte: 20
I nostri amici felini non sono così emotivamente lontani come potremmo pensare, anzi sono in grado di sentire i nostri stati d’animo!
Infatti, sono in grado di capire quando siamo felici.
Una nuova ricerca ha trovato la prima prova evidente che i gatti sono sensibili ai gesti emotivi umani.
Molti proprietari di gatti, infatti, sono in grado di poter affermare che il loro gattino è in grado di comprendere quando sono depressi o malati.
I gatti, quindi, reagiscono molto in base all’umore della persona.
Sono in grado di percepire il nostro stato d’animo, di leggere la nostra emotività e le nostre espressioni facciali!
E’ ormai appurato che il gatto è in grado di provare empatia e di condividere, quindi, anche i nostri stati d’animo!

Orfeo Russo
2025-03-09 12:10:51
Numero di risposte: 18
Partendo dal presupposto che i gatti provano queste emozioni con certezza , si può star sicuro che siano anche in grado di percepire il malessere psicologico e fisico di coloro che considerano famiglia. In particolare, un esperimento condotto con i felini e i loro esseri umani di riferimento dimostra come i quattro zampe siano in grado di riconoscere i segnali facciali e le posture che i bipedi assumono quando provano rabbia e felicità. Inoltre, questi straordinari animali – calati in un contesto verbale che esprime emozioni negative e positive – hanno dimostrato di comprendere anche i segnali vocali. I felini sono in grado di percepire le emozioni. Lo hanno dimostrato diversi risultati scientifici, che hanno evidenziato anche come non sempre siano consapevoli del sentimento specifico. Questi quattro zampe, infatti, avvertono che qualcosa non va, ma non sanno di preciso che cosa.

Raffaella Marini
2025-03-08 18:52:50
Numero di risposte: 13
Stando accanto alle persone da tanto tempo, però, i mici hanno imparato a interpretare i comportamenti degli umani. In base al linguaggio del corpo, i gatti riescono a comprenderci, giudicando espressioni facciali e azioni fisiche. Succede, dunque, che i felini comunichino con le persone, riuscendo a inquadrare la loro natura, e notando un comportamento non conforme che si manifesta tramite gesti e azioni specifiche. Però, se si trovano davanti ad una persona cattiva, che nasconde le sue reali intenzioni, i mici non potranno mai accorgersene.
Hanno bisogno di tempo per capire con chi stanno socializzando, soprattutto devono potersi fidare e sentire al sicuro. Ed è proprio in base alle loro reazioni che possono intuirne il carattere e la propensione.

Elsa Villa
2025-03-08 13:23:30
Numero di risposte: 12
Il gatto infatti utilizza i suoi sensi – molto sviluppati – come l’olfatto, l’udito, la vista e le vibrisse, per percepire le emozioni umane, positive e negative e anche se potrebbero non comprendere a pieno la natura specifica di questi stati d’animo, sono capaci di rilevare cambiamenti nell’ambiente che li circonda. Al tempo stesso, sanno manifestare empatia verso i loro proprietari umani, in presenza di cambiamenti organici come malattie o ormonali come una gravidanza.

Stefano Villa
2025-03-08 02:21:27
Numero di risposte: 17
Forse per via del loro carattere estremamente indipendente è spesso difficile capire cosa passa nella testa di un felino domestico, ma chi divide la propria vita con i gatti e ha imparato a conoscerli sa cogliere gli atteggiamenti di affetto e riconoscenza. Per cui la risposta è sì: i gatti capiscono perfettamente che tutto quello che i loro conviventi umani fanno per loro è una manifesta dimostrazione di amore, se non di devota sottomissione. Per questo è possibile dire che non solo i gatti capiscono se gli si vuole bene ma, conoscendoli, sono perfettamente in grado di dimostrare a loro volta quello che provano.

Marianna Esposito
2025-03-07 19:40:07
Numero di risposte: 8
Tanto basta a dimostrare che i gatti capiscono perfettamente quando è il “loro” umano a parlare. Non solo, i gatti distinguono perfettamente se una frase è diretta a loro o a qualcun altro. La risposta è: sì.
Leggi anche
- Cani e gatti: qual è la razza felina più amichevole?
- Cani e gatti: quali razze sono nemiche naturali?
- Chi ama i gatti? Persone di che tipo?
- Cane e gatto: come farli convivere in pace?
- Mi ha scelto lui? I segnali del gatto
- Cani e gatti: quali razze convivono meglio?
- Perché il gatto ha scelto me?
- A chi piacciono i gatti? Chi attrae i gatti?
- Gatto: come capire se ti ha scelto?
- Gatto e cane: come farli andare d'accordo?