:

Mi ha scelto lui? I segnali del gatto

Gianmaria Vitale
Gianmaria Vitale
2025-03-09 16:05:04
Numero di risposte: 10
Ti viene incontro quando rientri in casa. Ti si avvicina e cerca subito il contatto. Si fa coccolare, anche in punti del corpo dove altri non possono toccarlo. Viene a dormire con te. Ti porta dei regali (perlopiù giocattoli o animaletti morti o morenti). Il gatto di sceglie sulla base di un'affinità elettiva, e non di un reale do ut des, per cui il riconoscimento per quello che facciamo per lui non è affatto scontato. A volte, per esempio, l'animale si riconosce nella persona che caratterialmente gli somiglia di più, altre volte invece si attacca con maggiore interesse alla persona che sembra capire meglio il suo modo di comunicare.
Donato Sartori
Donato Sartori
2025-03-09 00:00:56
Numero di risposte: 14
La vicinanza fisica unita alle fusa, dunque, sono il primo passo per capire se il gatto ti ha scelto come padrone! Se il tuo gatto sceglie spesso di dormire con te, o addosso a te, significa che si fida ciecamente! Se il tuo gatto si avvicina a te con la testa e si struscia, sappi che lo fa per marcarti con il suo odore. Un modo insolito per dirti “Sei tutto mio!”.
Cleopatra Fabbri
Cleopatra Fabbri
2025-03-07 17:55:15
Numero di risposte: 10
I gatti ci parlando in moltissimi modi, vocalizzazioni, fusa, strusciamenti, abbracci con la coda. Ognuno di loro è un messaggio che ci mandano e che ci comunica qualcosa di importante del mondo affettivo di cui noi siamo i protagonisti. Il gatto ci parla, ci chiede attenzioni, cure, cibo e giochi. Il gatto che ci ha scelto ci rende partecipi della sua vita e delle sue sensazioni. Il gatto ha anche un altro modo di dirci sei mio: gli abbracci con la coda. Quel suo gironzolarci intorno e poi arrotolare la coda morbida alle nostre gambe ha un significato bel preciso, si tratta di segnali affiliativi che esprimono affetto nei nostri confronti; anzi esprime proprio il piacere della nostra compagnia. Una vera e propria dichiarazione d’amore che dedicano alle persone che hanno scelto: compagni di giochi o di silenziose giornate, sono gli eletti ammessi nel loro regno felino. I gatti sono animali molto selettivi, infatti anche nelle colonie notiamo che scelgono i loro amici, così come individuano i loro nemici e sono capaci di esprimere queste tendenze anche attraverso dei segnali di comunicazione, lo stesso fanno con noi, mostrando chiaramente chi e cosa siamo per loro.
Silvano Silvestri
Silvano Silvestri
2025-03-06 22:54:10
Numero di risposte: 9
In realtà i gatti scelgono i loro padroni preferito in base ad un’affinità elettiva, ovvero in base al legame affettivo che si instaura tra il micio e la persona. Anche se in famiglia ci sono più persone, il gatto sceglie un solo padrone come riferimento e non è detto che questo coincida con la persona che si occupa delle sue necessità. Noi umani dobbiamo ricordare che sono i gatti a scegliere i loro padroni, e non viceversa. Quando un gatto ti sceglie, dimostra il proprio affetto con comportamenti che, nel linguaggio felino, indicano amore e dedizione. Il gatto miagola al proprio umano preferito quando questi rientra a casa. Il micio si avvicina, coda alta e direzione gambe del proprietario. Si fa coccolare e cerca il contatto fisico. Il gatto dorme insieme a te. Il gatto è un cacciatore generoso.