Come far diventare affettuoso un gatto?

Cosetta De luca
2025-03-09 07:41:24
Numero di risposte: 11
Il modo migliore per instaurare un rapporto di fiducia tra noi e i nostri gatti è sempre lasciare a loro la libertà di avvicinarsi e stabilire un contatto fisico.
Nel caso in cui volessimo essere i primi a interagire, sarà importante non invadere i suoi spazi, abbassarsi alla sua altezza, stendere una mano verso di lui e aspettare evitando di guardarlo fisso negli occhi.
Se poi proviamo a chiudere lentamente le nostre palpebre cercando di imitarlo, aumentiamo di molto le possibilità che decida spontaneamente di avvicinarsi e lasciarsi andare.
A partire da quel momento, possiamo iniziare con una grattatina delicata sulle tempie, sulle guance o sotto il mento; tra una coccola e l’altra, per essere sicuri che il gatto voglia mantenere il contatto, è bene fare delle piccole pause.
Se si avvicinerà nuovamente, sarà evidente che vuole continuare; altrimenti, se guarderà altrove, sarà arrivato il momento di fermarsi.
Cercare di accelerare i tempi per aumentare la socievolezza di un gatto, toccarlo a sua insaputa mentre dorme e forzarlo ad interagire con noi produrrà l’effetto contrario e farà sì che il nostro amico sia sempre in allerta quando ci avviciniamo a lui.
La pazienza deve essere nostra alleata se vogliamo conquistarci la fiducia dei nostri mici.
Non dimentichiamo poi che anche altri aspetti - come ad esempio il gioco, il training e una nutrizione bilanciata e di qualità – non sono da trascurare in quanto contribuiscono al benessere dei nostri amici pelosi e quindi al mantenimento di una relazione armoniosa.

Sue ellen Sala
2025-03-08 01:44:52
Numero di risposte: 17
Farlo abituare ai cambiamenti e rispettare la sua routine.
Trasmettergli tutto il nostro amore.
Rispettare i suoi spazi.
É importante prendersi cura del gatto sia gestendo le sue necessità quotidiane sia trasmettendogli tutto il nostro amore.
Nel costruire un rapporto con il nostro gatto è fondamentale dedicare del tempo per le coccole e le tenerezze.
I gatti a modo loro amano in modo incondizionato chi si prende cura di loro e sono in grado di percepire l’affetto che gli viene trasmesso.
L’indipendenza e la voglia di gestire i propri spazi del nostro gatto deve essere rispettata, poi quando vorrà, sarà ben felice di condividere dei momenti di gioco e di coccole con noi.
Leggi anche
- Come convincere il gatto a giocare?
- Come giocare col tuo gatto?
- Maine Coon XXL: Quanto costa un gigante?
- Come far divertire il mio gatto?
- Quanti minuti al giorno per giocare col gatto?
- Come salutare un gatto?
- Maine Coon: quanto vive un gatto gigante?
- Maine Coon in casa: come gestirlo al meglio?
- Qual è il gioco che fa impazzire il tuo gatto?
- Quanto tempo giocare col gatto?
- Quanto gioco serve al tuo gatto ogni giorno?
- Non gioco col mio gatto: conseguenze?