Gatto che morde: come smetto?

Pierina Esposito
2025-04-05 13:22:39
Numero di risposte: 59
Un gatto che morde le mani, non va mai sgridato in modo brusco, meglio smettere di giocare di colpo con lui, per non incoraggiare tale comportamento errato. La prima cosa da fare per evitare che il gatto continui a mordere è quello di mostrare un approccio positivo e calmo. Un gatto che durante il gioco morde o graffia, non va mai sgridato o picchiato, meglio allontanarsi, battere le mani e ignorarlo. Si può ricorrere a piccoli premi e snack ogni volta che il gatto si comporta bene, ignorandolo qualora si comporti male. Ogni qual volta si gioca col micetto, meglio farlo usando dei giochi, evitando di usare le mani nude, per non farlo sentire autorizzato a mordere o graffiare.

Joey Negri
2025-04-05 12:02:51
Numero di risposte: 12
Quando il gatto ci morde possiamo battere forte le mani per richiamare la sua attenzione. Questo metodo è efficace con i gatti più aggressivi, ma sconsigliato con quelli timidi. Si può lasciare solo il gatto nel luogo in cui ha morso affinché associ il morso all’abbandono. È necessario evitare punizioni e toni voce alti, che oltre ad essere inutili, sono controproducenti in quanto potrebbero spingere il gatto ad essere ancora più aggressivo. Soffiare verso il muso del gatto provocherà un fastidio che lo indurrà a smettere per la sorpresa iniziale. Attenzione però, perché questo comportamento potrebbe essere interpretato come una sfida o un attacco, spingendo il gatto a mordere ancora di più.

Elisabetta Conte
2025-04-05 11:02:29
Numero di risposte: 8
Stai fermo. Per essere sicuri che il tuo gatto capisca che in quel momento non si può continuare a giocare, è meglio stare fermi e non fare nulla. Alla fine il gatto si annoia e va a fare qualcos'altro.
Un suono forte o una lamentela esagerata quando il gatto morde lo farà uscire dalla situazione e non lo assocerà a te. In effetti, questo è quello che farebbero i suoi fratelli se il tuo gatto li mordesse: emettere un suono acuto che significa: "Ehi! Hai esagerato!”
Un'altra opzione è quella di rimanere calmi quando ti morde e portarlo in un'altra stanza in modo che capisca che non sei d'accordo con quello che ha fatto.
Sviare la sua attenzione attraverso giochi alternativi.
Quando il gatto "invade" il tuo spazio in modo calmo e amichevole, puoi ricompensarlo con un premio, in modo che capisca che questa è la strada giusta da percorrere.
Possono essere molto utili per rilassare il gatto in alcune situazioni di stress.