Come dimostrare affetto al tuo gatto?

Domiziano Bernardi
2025-04-05 13:42:56
Numero di risposte: 47
Guardalo e socchiudi gli occhi: nel linguaggio felino il socchiudere gli occhi significa piena fiducia e tranquillità. Ciò indica un profondo affetto.
Un altro modo è fare dei colpetti di testa, ricambiando quando lui si avvicina a te comportandoti allo stesso modo, apprezzerà sicuramente.
Puoi dimostrargli affetto anche accarezzandolo nei punti giusti, come sotto il mento, tra le orecchie o dietro di queste.
Crea un’area relax dove il tuo gatto possa rilassarsi, scegliendo un punto della casa silenzioso e mettendo a disposizione uno scatolone con una coperta morbida o un indumento con il tuo profumo.
Infine, dedicagli tempo, giocando con lui per stimolarlo mentalmente o trascorrendo del tempo vicini.

Dindo Amato
2025-04-05 10:25:00
Numero di risposte: 14
Quando ce ne accorgiamo potremmo provare a ricambiarlo, rispecchiando il loro comportamento, guardandoli e socchiudendo gli occhi, come se fossimo assonnati.
Allungare il dito indice al livello del naso del micio può essere una buona strategia di approccio felino, sia con i gatti che non conosciamo, sia con i nostri mici di casa. Se il gatto ne ha voglia infatti annuserà il nostro dito e deciderà di strusciare la sua guancia alla nostra mano. Facendo così, il nostro odore si mischierà con il suo e verrà interpretato come un vero segno di amicizia e fiducia.
Quando il nostro gatto vuole strusciare la sua testa contro la nostra è importante partecipare attivamente non tirandosi indietro.
In pratica quando il nostro gatto ci fa miao dovremmo sempre rispondere “amore dimmi”.
Se il nostro gatto decide di leccarci dovremmo sicuramente assecondarlo e lasciarlo fare. Potrebbe essere una grande manifestazione d’amore da parte nostra poter ricambiare. potremmo usare un panno leggermente inumidito con acqua calda, oppure con la spazzola che lui ama, oppure semplicemente accarezzandolo in maniera lenta e delicata.