Quanto cibo al giorno per il mio gatto?

Bacchisio De luca
2025-03-28 21:38:28
Numero di risposte: 4
Per sapere la giusta grammatura è consigliabile rivolgersi al proprio veterinario nutrizionista e cercare di capire le giuste razioni di cibo consultando le indicazioni riportate sulla confezione del cibo per gatti, che cambia in base alla tipologia. Un gatto maturo tendenzialmente mangia due/tre volte al giorno, ma i pasti possono essere anche di più. Anche per un gatto sterilizzato molto dipende dallo stile di vita dell’animale, ma solitamente sono sufficienti un paio di pasti al giorno, da dividere ad esempio in una scatoletta di cibo umido più una razione di crocchette. Al fine di evitare problemi di sovrappeso o patologie collegate, rivolgiti a un Medico Veterinario esperto in nutrizione: lui possiede tutti gli strumenti per calcolare accuratamente il fabbisogno di ogni singolo soggetto.

Luna Ferrara
2025-03-28 17:38:01
Numero di risposte: 7
La quantità di alimento che il gatto deve assumere quotidianamente varia in base alla sua età, al suo peso e al tipo di alimento che gli viene dato da mangiare. La cosa migliore che si può fare per orientarsi, oltre a chiedere consiglio al medico veterinario di fiducia, è consultare le tabelle di alimentazione riportate sulle confezioni dei prodotti che somministriamo ai felini domestici.
Una volta divenuto adulto, per un’alimentazione corretta il gatto deve mangiare solitamente due volte al giorno, mattina e sera se viene nutrito con alimentazione umida. Altrimenti la tendenza del gatto è quella di effettuare ripetuti piccoli pasti nell’arco della giornata, soprattutto con gli alimenti secchi. Indicativamente si parla di 40 grammi di cibo umido per gatti al giorno per chilogrammo di peso corporeo, mentre per il cibo secco per gatti il quantitativo totale deve essere diviso per tre.
La tabella di alimentazione è una tabella che indica le corrispondenze tra peso/età del gatto e quantità di alimento da proporre quotidianamente. Di fatto non esiste una tabella di alimentazione univoca che dica quanto alimento deve mangiare in genere un gatto: ogni prodotto ha le sue linee guida e quindi a ciascun prodotto corrispondono quantità diverse di alimento.
Leggi anche
- Singapura: quanto pesa un gatto di questa razza?
- Singapura: Quanto costa possederne uno?
- Peso ideale del gatto: qual è?
- Quanto cibo serve al mio gatto di 4kg?
- Gatti più belli: quali sono le 10 razze top?
- Il mio gatto è nano? Come capirlo?
- Qual è il gatto più intelligente: una classifica?
- Come far dimagrire il mio gatto?
- Quante volte dare da mangiare al gatto al giorno?