:

Quando si "calmano" i gatti?

Silvano Colombo
Silvano Colombo
2025-03-23 23:49:19
Numero di risposte: 51
I gattini sono molto attivi e nei primi anni di vita trascorrono il tempo a giocare, esplorare il territorio circostante e fare esperienza. Passato questo periodo però sia le ore dedicate al gioco che le attività diminuiscono. Si tratta di un cambiamento che non è uguale in tutti i mici e che è legato, ovviamente, anche al carattere del singolo gatto che potrà essere più o meno attivo e giocherellone. Man mano che diventerà adulto comunque il tuo gatto sarà sempre meno attivo. Inizierà dunque a dedicare molto più tempo al sonno e al riposo, relegando il gioco e le coccole a dei momenti precisi. Questo comportamento, dopo pochi minuti di corsa, si esaurisce, riportando il gatto a uno stato di tranquillità.
Rodolfo Palumbo
Rodolfo Palumbo
2025-03-23 22:48:46
Numero di risposte: 14
Dopo aver scoperto a quale età si calmano i gatti, arriva il momento di capire se c’è un modo per calmare almeno un po’ un gatto particolarmente iperattivo. Il gatto inizia a fare le fusa, strusciarsi per terra o sulla pianta, rotolarsi e poi correre e saltare in preda all’euforia. Ma l’effetto più importante è che tende a far rilassare e calmare i gatti, specialmente quelli iperattivi. I feromini dei diffusori rilasciano “messaggi positivi” e aiutano il gatto a calmarsi, avere meno paura, o semplicemente rilassarsi. Sono ottimi per i gatti iperattivi e lo utilizzo di tanto in tanto con il mio Tiger che è un gattone iperattivo.
Umberto Marino
Umberto Marino
2025-03-23 21:08:52
Numero di risposte: 12
Intorno ai 2 anni si iniziano a calmare. Il loro spirito è indomito fino all'anno circa e anche dopo mantengono quei loro momenti di pura follia soprattutto la sera tardi e la mattina verso l'alba... Allorale mie hanno poco più di un anno e ne combinano di ogni anche se devo dire che si sono date una calmata dopo la sterilizzazione... Magari diventano meno esuberanti invecchiando ma il carattere è quello.
Trevis Giordano
Trevis Giordano
2025-03-23 19:07:49
Numero di risposte: 48
Raggiunto il loro primo anno di vita, i gatti diventano a poco a poco molto più calmi. Negli anni successivi non cresceranno e, a partire all’incirca dai 9 anni, i loro peli dell’area della bocca diventeranno un po’ più bianchi. Questo è di solito il primo segno del processo di invecchiamento. A questo si associa, progressivamente, una maggiore fatica e riluttanza a compiere movimenti.