:

Come cambio dieta al mio gatto?

Radames Fiore
Radames Fiore
2025-03-25 14:18:00
Numero di risposte: 13
Normalmente, e a maggior ragione quando le tipologie di dieta sono differenti in termini di qualità o fini nutrizionali (ad esempio diete specifiche per una determinata patologia), si consiglia di effettuare un PASSAGGIO GRADUALE. L’apparato digerente dovrà adattarsi ad utilizzare i nuovi alimenti. Effettuando un cambio graduale si riduce il rischio di incorrere in fenomeni gastroenterici assolutamente non desiderabili (vomito, diarrea). In particolare per il gatto sono previsti tempi più lunghi di adattamento alla nuova dieta (anche mesi), che variano da soggetto a soggetto… può accettare a fatica di rinunciare ai suoi pranzetti preferiti! Salvo diverse indicazioni, anche in questo caso la transizione dovrebbe essere effettuata con gradualità in circa 7-10 giorni per i CANI, mentre per i GATTI dobbiamo partire da delle bassissime pretese e darci un tempo anche di un paio di mesi (o di più!).
Vania Messina
Vania Messina
2025-03-25 12:41:01
Numero di risposte: 9
Posiziona una ciotola con il nuovo cibo accanto a quella del cibo abituale. Questo permette al tuo gatto di esplorare il nuovo odore e sapore senza sentirsi costretto. Dopo qualche giorno, se inizia a mangiarlo, puoi gradualmente eliminare il vecchio cibo. Inizia con l’80% di cibo vecchio e 20% di quello nuovo, e aumenta progressivamente fino a sostituire completamente il vecchio cibo. Un altro metodo per facilitare il cambiamento è utilizzare diverse varietà di gusto dello stesso marchio di cibo. Inizia con un gusto e poi aggiungi gli altri, uno alla volta.
Gilda Valentini
Gilda Valentini
2025-03-25 12:13:46
Numero di risposte: 13
Quando si passa a un nuovo cibo, bisogna mischiare gradualmente il nuovo con il vecchio. La dieta va cambiata gradualmente perché il gatto è molto sensibile ai cambiamenti. Un brusco cambio di alimentazione potrebbe sconvolgere le sue abitudini alimentari causando vomito o diarrea. E’ consigliato iniziare sostituendo il 25% del cibo originale con la nuova dieta. Se entrambi i cibi sono crocchette, combinare bene gli alimenti per ridurre l’opportunità per il gatto di evitare furtivamente uno dei cibi. Se il gatto accetta il nuovo cibo, aumentare il rapporto al 50% e osservare il suo comportamento per un periodo di circa cinque giorni. Se l’aumento procede senza problemi, fornire un mix di cibo nuovo al 75%. Mantenere questa formula e lentamente in due settimane cambia completamente la sua dieta. Inoltre, bisogna controllare la lettiera per individuare eventuali segni di intolleranza o di mala digestione. Se ci sono brutti segni, bisogna tornare gradualmente alla combinazione di cibo precedente e ricominciare aumentando il periodo di transizione ad ogni fase. Non bisogna permettere al gatto di non mangiare per più di un giorno. Se il gatto rifiuta il nuovo cibo, assicurarsi comunque che mangi qualcosa; riprovare con le porzioni combinate non oltre la mattina del giorno dopo. L’intero processo potrebbe richiedere anche 2/3 settimane per consentire all’apparato digerente di accettare la nuova dieta. Se viene rifiutata, ritornare alla proporzione precedente ed aumentare il tempo di recupero. Se il gattino fa lo schizzinoso e rifiuta il cibo, provare con un’altra marca. Chiedere sempre al veterinario ogni volta che si hanno domande o dubbi sul cibo o sul benessere del micio.
Cira Vitali
Cira Vitali
2025-03-25 10:45:53
Numero di risposte: 9
La regola d’oro da seguire in qualunque caso, è quella di cambiare alimentazione in modo graduale per dare tempo al tratto intestinale e metabolismo dell’animale di abituarsi alla nuova ricetta. Se si vuole cambiare alimento, sia umido che secco, si deve procedere con cautela, sostituendo il vecchio cibo con quello nuovo e diminuendo la quantità di quello vecchio a ogni pasto. Il processo è molto semplice e può durare, se necessario, da una a due settimane. La tecnica consiste nel mescolare a poco a poco l’alimentazione corrente con quella nuova, per abituare l’animale al “nuovo sapore” aggiunto. I primi due giorni dovrete fare una miscela con il 25% del nuovo alimento. Il terzo e il quarto giorno ampliate fino al 50%. Il quarto e il quinto giorno portate la percentuale della nuova alimento fino al 75%. A partire dal settimo giorno, darete all’animale il 100% del nuovo alimento.
Luisa Piras
Luisa Piras
2025-03-25 10:32:32
Numero di risposte: 17
La prima cosa da fare è armarsi di pazienza: di solito ci vuole un po’ di tempo prima che il gatto si decida ad assaggiare un alimento nuovo. Ecco perché ti conviene mettere in conto almeno 8-10 giorni, per riuscire ad eliminare il vecchio cibo e poterlo sostituire completamente con quello nuovo. Questo procedere con calma ha una ragione molto importante: un cambio troppo rapido può dare fastidio al tuo pet. Mischia il nuovo cibo con quello abituale aumentando poco per volta la quantità. Il primo giorno la cosa migliore è limitarsi ad aggiungere un cucchiaino di alimento nuovo al cibo a cui il tuo pet è già abituato, per vedere come reagisce. Se vedi che lo accetta, puoi aumentare un pochino ogni giorno, riducendo progressivamente la quantità dell’alimento abituale, finché non lo avrai sostituito del tutto.
Mirko Costantini
Mirko Costantini
2025-03-25 10:28:41
Numero di risposte: 13
I gatti dovrebbero passare gradualmente al nuovo alimento per evitare disturbi allo stomaco. Nel corso di una settimana, riduci gradualmente la quantità del vecchio alimento per gatti del tuo animale domestico mentre aumenti la quantità di quello nuovo. Per i gatti schizzinosi, la transizione potrebbe richiedere 10 o più giorni. Un po' di alimento in scatola può fare molto per convincerli a provare un nuovo pasto. Assicurati di non sovralimentare il tuo gatto e che le porzioni che riceve siano appropriate per il suo peso e le sue esigenze di salute. Un buon modo per iniziare è controllare la guida all'alimentazione sulla confezione dell’alimento del tuo gatto, ma il tuo veterinario saprà consigliarti al meglio.