Il mio gatto sta davvero giocando con me?

Paolo Valentini
2025-03-09 09:45:31
Numero di risposte: 14
Se chiede di giocare viene vicino, cerca lo sguardo umano, magari porta con sé un oggetto sperando di attirare interesse e coinvolgere. Non insiste e non usa le unghie per convincere: gatti in equilibrio e con una buona sintonia col pet mate sanno farsi capire usando segnali molto sottili.
Se, invece, il gatto si nasconde dietro tende, divani e porte e si avventa all' improvviso sulle gambe, significa che all'interno della relazione col pet mate sta maturando o ha già maturato l'idea che il corpo a corpo sia un'interazione plausibile. In questo caso è possibile che, col passare del tempo, lo scenario assumerà una connotazione intermedia tra la strategia di lotta (non giocosa) e di difesa.
Tuttavia esistono anche dimostrazioni di aggressività meno estreme, come quelle provocate da un gioco corpo a corpo che magari noi stessi assecondiamo: spesso, seguendo le interazioni, si vede che il pet mate si diverte a provocare la reazione del gatto credendo di giocare, mentre il gatto (pupille dilatate, orecchie spostate indietro, sguardo fisso, miagolii e respirazione irregolare) si avventa sulle mani o sui piedi stando su un labile confine tra aggressività difensiva e antagonismo.